Passa ai contenuti principali

RESCUE REMEDY:IL RIMEDIO NATURALE D'EMERGENZA🚨!

Il Rescue Remedy può essere considerato come il Re e il Jolly del sistema floriterapeutico. Re e Jolly per gli stessi motivi: perché ha una notevole efficacia e perchè può essere assunto, in molti casi, in attesa del momento opportuno per prescrivere rimedi più specifici.


Uso clinico del rescue remedy

L’esperienza clinica dimostra, infatti, che il rimedio può essere utilizzato validamente, non solo come pronto soccorso emotivo nel caso di eventi traumatici, ma anche in occasione di turbamenti e malesseri emotivi, dovuti a circostanze meno drammatiche ma comunque significative come, per esempio, nel caso di una ansiogena seduta odontoiatrica o nel caso di stati, più o meno momentanei, di noia esistenziale.
L’effetto positivo che spesso genera nella persona è descrivibile come un lenimento e un’armonizzazione delle percezioni e dei comportamenti che procurano sofferenza,oltre ad un ri-centramento su se stessi.

Componenti del Rescue Remedy

L’insieme dei costituenti crea un mélange avente caratteristiche che non sono da considerare come la semplice somma dei vari componenti; il Rescue Remedy, è un rimedio a se stante dotato di una sua unicità; ciò spiega perché l’uso del Rescue 

 Rock Rose
Il ruolo del Rock Rose nell’ambito del medicamento di pronto intervento emotivo è relativo allo spavento e al terrore che si generano in contesti emergenziali.

 Clematis
L’apporto di Clematis è dovuto alla sua capacità di riportare la persona al presente, di consolidare la volontà di vivere e soprattutto vivere nel presente. La “presenza di spirito” e la voglia di vivere sono dunque grandi risorse negli stati di forte turbamento emotivo.

 Impatiens
Impatiens è il rimedio che può fornire, nel momento dell’emergenza emotiva, la capacità di evitare la precipitazione dettata dal panico e di agire nei giusti tempi.

 Cherry Plum
Cherry Plum offre al composto Rescue Remedy un rilevante contributo; ciò grazie alla sua capacità di agevolare le persone in difficoltà a mantenere la possibilità di far fronte al timore (che in caso di emergenze emotive, può essere sconvolgente) di perdere la padronanza di se stessi.

 Star of Bethlehem
La presenza dello Star of Bethlehem nel Rescue Remedy è motivata dalla sua azione “risolutiva” nei confronti di shock. Il Rescue Remedy è infatti da assumere in tutte quelle situazioni in cui, di fatto, è sempre presente una componente traumatica.
Lo shock, conseguenza di un trauma, fa dunque riferimento a una sorta di gelificazione delle funzioni cognitive, emotive e somatiche cioè un blocco che è indispensabile sciogliere, con delicatezza ed efficacia al tempo stesso.

Dosaggio e modalità di assunzione

Rescue remedy si può assumere nella dose di 4 gtt,direttamente in bocca o in acqua fino a 6 volte al giorno, si trattiene sotto la lingua per circa un minuto e poi si ingoia.

Si può anche usare il metodo della bottiglietta d’acqua consigliabile quando occorre assumere contemporaneamente più rimedi floreali non diluiti; esso è agevole a maggior ragione se si vuole associare ai Fiori di Bach anche dei medicinali omeopatici omotossicologici.
Consiste nel seguente procedimento: all’inizio della giornata, in una bottiglia da 500 ml di acqua oligominerale non gassata si aggiungono 8 gocce di ciascun rimedio (stock bottle, fino ad un massimo di 6) e eventualmente 30 gocce di ciascun medicinale omotossicologico.
Il liquido contenuto nella piccola bottiglia facilmente trasportabile potrà essere sorseggiato (trattenendolo sotto la lingua per circa un minuto prima di ingoiarlo), fino ad esaurirlo nel corso della giornata.

Esiste anche una versione spray del Rescue Remedy, che ha la stessa formulazione e posologia del flacone contagocce,solo che invece di contare le gocce, si contano gli spruzzi.

                                                                                                    ext. Floriterapia di Back


Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
La fitolacca (Phytolacca decandra) , anche detta uva turca, è una pianta di origine tropicale che trova molto impiego anche in fitoterapia, ora si è diffusa in tutti i continenti sia a scopo ornamentale che terapeutico, chiamata anche Erba amaranta o Uva turca, originaria dell'America, dell'Asia orientale e della Nuova Zelanda, è oggi diffusa nelle regioni mediterranee allo stato spontaneo e selvatico. Phytolacca heel è un farmaco omeopatico che agisce direttamente sulla circolazione linfatica ,concentrandosi soprattutto nelle infiammazioni ghiandolari, sugli organi linfatici e su quelli ricchi di reti linfatiche, dunque principalmente su tonsille e mammelle. E' un prodotto indicato contro tonsilliti e faringiti: in particolare in caso di infezioni influenzali,  mal di gola (con dolore che spesso si estende alle orecchie al momento della deglutizione) , infiammazione delle tonsille, tosse ostinata e raffreddore. Inoltre,si rivela molto utile ...
  Luffa Operculata: conosciamola meglio🌿! Un rimedio naturale per trattare riniti,sinusiti,raffreddori da fieno,provato da studi scientifici. La Luffa  operculata  è un tipo di Luffa,pianta rampicante appartenente alla famiglie delle Cucurbitacee che proviene dalla Colombia, la stessa di zucca,anguria,cetriolo e melone. E' uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per contrastare riniti,raffreddori e sinusiti ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (spray,compresse). Luffa ha dimostrato un'efficace azione antibatterica  nei confronti di tre ceppi di batteri responsabili di infezioni delle prime vie respiratori,quali  Staphylococcus aureus,pneumomiae e pyogenes.  Risulta ben tollerato. Proprietà caratteriali di Luffa operculata: Come regola generale i farmaci omeopatici per agire devono corrispondere ad un determinato  carattere . Il paziente Luffa operculata corrisponde alle seguenti proprieta caratteriali del rimedi...