Passa ai contenuti principali

 ALOE ARBORESCENS

Grazie alle sue numerose proprietà curative, l’Aloe Arborescens è un prodotto naturale naturale consigliato a tutti, sia come cura (anche preventiva) sia nei cambi di stagione. E' utile a riequilibrare l’apparato gastrointestinale, a stimolare le difese immunitarie, come depurativo generale rigenerante ed energizzante.


Piccolo confronto con l'Aloe vera🌿

In natura esistono oltre 350 specie di Aloe, distribuite in tutte le zone del pianeta a clima temperato, sub-tropicale e tropicale. Riconoscere l’Aloe Arborescens dalle altre non sempre è così semplice, ma è lAloe Vera comunque la specie più utilizzata a fini commerciali.
come riconoscere una pianta di Aloe

Aloe Vera

Il motivo? La maggiore grandezza e spessore delle foglie e di conseguenza un maggiore contenuto di gel.

Tuttavia questo non fa dell’Aloe Vera la migliore come qualità e quantità di principi attivi. E’ semplicemente la più facile e allo stesso tempo la più economica da lavorare, per l’estrazione di quella che, erroneamente, viene considerata la parte più interessante della pianta: il gel.

In realtà il gel è composto per il 99% da acqua, mentre gran parte dei principi attivi sono contenuti nella buccia dell’Aloe.

Succo di Aloe arborescens e caratteristiche generali 🍶

Il succo di Aloe Arborescens va prodotto in modo naturale, senza aggiungere conservanti e senza lavorazioni artificiose (tipo la pastorizzazione).

Prodotto in questo modo e assunto fresco è un prodotto che va bene per tutti: sportivi, anziani, bambini (senza l'aggiunta dell'alcol) e anche per uso veterinario. L’Aloe contiene muco-polissacaridi che agiscono come antinfiammatori e gastroprotettori, proteggendo le mucose dello stomaco e dell'intestino. Per questo motivo l'Aloe è un rimedio naturale molto indicato per chi soffre di disturbi di stomaco e patologie intestinali. Gli antrachinoni che sono, contenuti principalmente nella buccia, hanno azione lassativa e sono degli efficaci antibatterici e antivirali naturali. I principali antrachinoni sono l’aloina, l’aloemodina e l’acido aloetico.

L'Aloe contiene inoltre numerose altre sostanze nutritive, tra cui le vitamine, i sali minerali, gli aminoacidi, gli acidi organici, i fosfolipidi, gli enzimi, le saponine e le lignine.


Proprietà Curative

L’Aloe è sin dall’antichità è conosciuta come “la pianta miracolosa” e la regina delle piante officinali. E' un rimedio naturale utile per prevenire e risolvere molti disturbi.

Inoltre è una pianta accessibile a tutti, facile da coltivare e facile da utilizzare👌

Passiamo dunque in rassegna tutte le principali proprietà curative di questa pianta!



Acidità di stomaco: Normalizza il Ph e riduce notevolmente i fenomeni di fermentazione. Inoltre migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive e l’eliminazione delle sostanze tossiche.

Alitosi: Riequilibra le funzioni gastriche nei casi di cattiva digestione, riducendo anche i problemi di alitosi.

Anemia: Migliora in modo consistente la produzione di globuli rossi

Appetito: Favorisce la stimolazione delle mucose gastriche, che tramite i neuro trasmettitori attivano gli ormoni che regolano l’appetito.

Arteriosclerosi: L’assunzione frequente del preparato di Aloe Arborescens previene l'arteriosclerosi e a ricostituire i tessuti delle arterie compromesse.

Aritmia cardiaca: Assunto regolarmente, il succo di Aloe aiuta a regolarizzare la frequenza cardiaca.

Artrite: Grazie alla sua azione anti infiammatoria, l’aloe è in grado di attenuare il dolore e ripristinare la motilità dell’articolazione infiammata.

Artrosi: L'artrosi è una delle patologia reumatologiche più comuni, ed è un processo degenerativo che interessa la cartilagine. In tale ambito l'aloe è un efficace integratore naturalein grado di rallentare il processo degenerativo e, in casi di artrite, alleviare i dolori articolari.

Asma. L'aloe è in grado di prevenire e combattere gli attacchi d’asma nelle persone soggette.

Bronchite: Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’Aloe Arborescens aiuta a sfiammare i bronchi e l’intero apparato respiratorio.

Bruciore di stomaco: Assunto come succo da bere, l'aloe agisce come acqua sul fuoco, spegnendo l'acidità e riducendo di conseguenza il bruciore di stomaco

Catarro: Grazie alle sue anti infiammatorie, antibatteriche ed immunostimolanti, l'assunzione regolare del succo di aloe aiuta a ridurre la produzione di catarro.

Cistite: Assumere uno o due cucchiai di succo di Aloe prima dei pasti aiuta a sfiammare gradualmente la vescica. Inoltre l'aloe ha un'azione immunostimolante e antimicrobica, per cui è utile anche in caso di cistite di origine batterica.

Colesterolo: L'aloe riduce il colesterolo cattivo, senza intaccare quello buono. In tale ambino è uno dei migliori rimedi naturali per prevenire le malattie cardiovascolari e coronariche; inoltre stimola la pulizia e la purificazione del sangue nel fegato.

Colite: Grazie al contenuto di sostanze con spiccata azione antinfiammatoria, come l'acemannano, il succo di Aloe è in grado di ridurre l'infiammazione del colon. 

Diabete: L'Aloe è in grado di regolarizzare la presenza degli zuccheri nel sangue e di ristabilire il giusto livello sia in caso di ipoglicemia che di iperglicemia. La terapia va affrontata sotto stretto controllo medico.

Digestivo naturale: Assumere uno o due cucchiai alla fine dei pasti, aiuta a migliorare la digestione.

Disturbi mestruali: E’ un’antidoto per i disturbi legati al ciclo e, in caso di assenza di mestruazioni (amenorrea), l'aloe può stimolare la regolare ripresa del ciclo mestruale.

Emorroidi: L'aloe regolarizza l'attività intestinale e facilita l'evacuazione combattendo la stitichezza, un problema quasi sempre associato alle emorroidi. Inoltre agisce come antinfiammatorio sui vasi sanguigni delle emorroidi, riducendo il prurito e il dolore. In caso di emorroidi sanguinanti ha anche un'azione cicatrizzante ed emostatica.

Enterite: Con le sue proprietà antibiotiche, antifermentative e d’isintossicanti, normalizza l’attività intestinale.

Fluidificazione del sangue: L’Aloe migliora la circolazione sanguigna, inoltre fluidifica e purifica il sangue riducendo notevolmente il rischio di ictus e trombosi.

Insonnia: Assumere uno o due cucchiai alla fine dei pasti, aiuta a curare l’insonnia sia per cause fisiche sia psicologiche.

Insufficienza epatica: L'aloe è une epatoprotettore, disintossica il fegato e migliora notevolmente le funzionalità delle cellule epatiche.

Integratore alimentare: Qualsiasi dieta moderna è povera di sostanze nutritive essenziali. L’Aloe Arborescens contiene gran parte degli aminoacidi, delle vitamine e dei sali minerali presenti in natura.

Ipertensione: Cicli regolari di succo di Aloe Arborescens normalizzano la pressione (pressione alta e la pressione bassa) nel giro di poche settimane.

Malattie autoimmuni: L’Aloe Arborescens è un potente modulatore del sistema immunitario, ed esercita un’azione di compensazione nelle malattie autoimmuni, per esempio artrite reumatoide, fibromialgia, lupus, ecc..

Menopausa: Per attenuare i frequenti fastidiosi malesseri si consiglia di assumere un cucchiaio di succo di Aloe Arborescens.

Meteorismo: L’Aloe Arborescens ha proprietà anti fermentative e digestive. Per evitare il disturbo dell’aerofagia eccessiva (deglutizione d’aria, accumulata nello stomaco), si consiglia di assumere un cucchiaio di succo dopo i pasti principali.

Orticaria: Questo disturbo dermatologico può essere curato con l’assunzione di un cucchiaio di succo durante i pasti principali.

Stitichezza e Stipsi: Il succo di Aloe Arborescens è suggerito sin dall’antichità per la cura di questo disturbo, perchè agevola la corretta digestione del cibo e stimola le contrazioni dei muscoli dell’intestino. Si consigliano tre cucchiai al giorno. Nei caso particolarmente difficili, un altro cucchiaio prima di coricarsi.

                                                                                                                    Cit. Plant Inventory Ed.74-105,
                                                                                                                    Dizionario delle Sc.Naturali,di                                                                                                                        Frederic Cuvier.
                 

Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
La fitolacca (Phytolacca decandra) , anche detta uva turca, è una pianta di origine tropicale che trova molto impiego anche in fitoterapia, ora si è diffusa in tutti i continenti sia a scopo ornamentale che terapeutico, chiamata anche Erba amaranta o Uva turca, originaria dell'America, dell'Asia orientale e della Nuova Zelanda, è oggi diffusa nelle regioni mediterranee allo stato spontaneo e selvatico. Phytolacca heel è un farmaco omeopatico che agisce direttamente sulla circolazione linfatica ,concentrandosi soprattutto nelle infiammazioni ghiandolari, sugli organi linfatici e su quelli ricchi di reti linfatiche, dunque principalmente su tonsille e mammelle. E' un prodotto indicato contro tonsilliti e faringiti: in particolare in caso di infezioni influenzali,  mal di gola (con dolore che spesso si estende alle orecchie al momento della deglutizione) , infiammazione delle tonsille, tosse ostinata e raffreddore. Inoltre,si rivela molto utile ...
  Luffa Operculata: conosciamola meglio🌿! Un rimedio naturale per trattare riniti,sinusiti,raffreddori da fieno,provato da studi scientifici. La Luffa  operculata  è un tipo di Luffa,pianta rampicante appartenente alla famiglie delle Cucurbitacee che proviene dalla Colombia, la stessa di zucca,anguria,cetriolo e melone. E' uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per contrastare riniti,raffreddori e sinusiti ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (spray,compresse). Luffa ha dimostrato un'efficace azione antibatterica  nei confronti di tre ceppi di batteri responsabili di infezioni delle prime vie respiratori,quali  Staphylococcus aureus,pneumomiae e pyogenes.  Risulta ben tollerato. Proprietà caratteriali di Luffa operculata: Come regola generale i farmaci omeopatici per agire devono corrispondere ad un determinato  carattere . Il paziente Luffa operculata corrisponde alle seguenti proprieta caratteriali del rimedi...