Detox dopo le feste : i magnifici 5!

La natura ci propone alcune possibilità per prenderci cura di noi stessi dopo questi periodi di eccessi e noi siamo qui per parlarne.
Finalmente è arrivato il tanto atteso 2020. Alzi la mano chi, durante le festività,ha esagerato nel mangiare e/o bere😁..:ecco giunto il momento di una cura detossificante per ripristinare le normali funzionalità del tuo corpo e sentirti più leggero e in forma!
Per prima cosa...dove vogliamo agire? Per fare una depurazione o drenaggio delle tossine dobbiamo occuparci degli organi emuntori, cioè quegli organi che si occupano di elaborare tutte le sostanze (cibo, farmaci…) e poi eliminare ciò che non serve.
Il nostro scopo?
Stimolarli e aiutarli, in maniera delicata, nello svolgere le loro funzioni fisiologiche attraverso un drenaggio delle tossine accumulate.
Stimolarli e aiutarli, in maniera delicata, nello svolgere le loro funzioni fisiologiche attraverso un drenaggio delle tossine accumulate.
Digestione difficoltosa e intestino rallentato: Rosmarinus officinalis MG 1DH .
Il rosmarino agisce sul fegato e sulla produzione della bile ( quella sostanza che ci aiuta a digerire i grassi e che si accumula nella colecisti per poi essere liberata nell’intestino durante il pasto ). Il macerato glicerico (MG) di rosmarino fa in modo che la colecisti si svuoti con la sua regolarità fisiologica aiutando il fegato a lavorare meglio.
Il Rosmarinus officinalis 1DH sarà utile in modo particolare a chi , dopo eccessi alimentari, avrà notato anche un lieve aumento del colesterolo totale e trigliceridi.

Ritenzione idrica : Linfa di Betulla 1DH

Doppia azione per drenare fegato e reni : Juniperus communis MG 1DH (ginepro)
Nel caso del drenaggio la posologia è leggermente più bassa rispetto all’uso in acuto per cui si consigliano 30 gtt , diluite in un po’ di acqua, 1 o 2 volte al giorno, meglio se 15 minuti prima dei pasti.
Drenare fegato e pelle contro i brufoli : Arctium lappa TM (bardana).
E’ possibile inoltre che possa interagire con i farmaci ipoglicemizzanti orali, quindi per il trattamento del diabete, per cui attenzione se li state assumendo, meglio pensare a qualcos’altro parlandone con il medico o il farmacista.
La posologia consigliata è di 30-50 gtt, diluite in un po’ di acqua, da 1 a 3 volte al giorno.
L’eccesso per eccellenza : Nux vomica 9ch.

Posologia:Nux Vomica 9CH granuli, 3-5granuli mattina e sera o 5gtt 3volte al dì.
Ecco presentati i magnifici 5 del detox: spero l'argomento sia piaciuto e che lo abbiate trovato utile.
Ricordatevi che naturale non è sempre sinonimo di sicuro e innocuo,per cui per ogni dubbio non esitare a scrivere via mail o chiedere..di persona😉!
Ai prossimi post e..ancora Auguriissimi❤