Passa ai contenuti principali

Detox dopo le feste : i magnifici 5!

        Immagine correlata
La natura ci propone alcune possibilità per prenderci cura di noi stessi dopo questi periodi di eccessi e noi siamo qui per parlarne.

Finalmente è arrivato il tanto atteso 2020. Alzi la mano chi, durante le festività,ha esagerato nel mangiare e/o bere😁..:ecco giunto il momento di una cura detossificante per ripristinare le normali funzionalità del tuo corpo e sentirti più leggero e in forma!
Per prima cosa...dove vogliamo agire? Per fare una depurazione o drenaggio delle tossine dobbiamo occuparci degli organi emuntori, cioè quegli organi che si occupano di elaborare tutte le sostanze (cibo, farmaci…) e poi eliminare ciò che non serve.
Risultati immagini per organi emuntori
Quali sono gli organi emuntori?   Fegato, reni, intestino e pelle.
Il nostro scopo? 
Stimolarli e aiutarli, in maniera delicata, nello svolgere le loro funzioni fisiologiche attraverso un drenaggio delle tossine accumulate.


Digestione difficoltosa e intestino rallentatoRosmarinus officinalis MG 1DH .
Il rosmarino agisce sul fegato e sulla produzione della bile ( quella sostanza che ci aiuta a digerire i grassi e che si accumula nella colecisti per poi essere liberata nell’intestino durante il pasto ). Il macerato glicerico (MG) di rosmarino fa in modo che la colecisti si svuoti con la sua regolarità fisiologica aiutando il fegato a lavorare meglio.
Il Rosmarinus officinalis 1DH sarà utile in modo particolare a chi , dopo eccessi alimentari, avrà notato anche un lieve aumento del colesterolo totale e trigliceridi.
Risultati immagini per rosmarinus officinalisLa posologia consigliata in caso di drenaggio è : 30 gtt, diluite in un po’ di acqua, 1 o 2 volte al giorno per almeno 20 giorni. Sconsigliato la sera perché dà energia. Controindicato in chi soffre di epilessia perché abbassa la soglia epilettogena.

Ritenzione idrica : Linfa di Betulla 1DH 
Risultati immagini per linfa di betullaAzione drenante e diuretica. Ha inoltre la caratteristica di rendere molto bella la pelle. Esercita un’azione drenate del sistema linfatico in caso di gonfiore, ritenzione idrica ed eccesso di acido urico. Non si tratta di un macerato glicerico e si ricava dalla linfa della Betula verrucosa in primavera. Per contrastare la ritenzione idrica e l’inestetismo cutaneo della cellulite è consigliato assumere 30 gtt diluite in un po’ di acqua, 1 o 2 volte al giorno, a partire dalla mattina al risveglio.

Doppia azione per drenare fegato e reni : Juniperus communis MG 1DH (ginepro)
Risultati immagini per gineproAumenta l’eliminazione delle scorie e per questo può essere utile, non solo dopo le abbuffate delle feste, ma anche in relazione ad una terapia farmacologica per facilitare la funzionalità epatica.
Nel caso del drenaggio la posologia è leggermente più bassa rispetto all’uso in acuto per cui si consigliano 30 gtt , diluite in un po’ di acqua, 1 o 2 volte al giorno, meglio se 15 minuti prima dei pasti.

Drenare fegato e pelle contro i brufoli : Arctium lappa TM (bardana).
Risultati immagini per bardanaFegato e pelle sono in stretto collegamento tra loro e a volte l’acne si presenta o è aggravato se il fegato è appesantito. Ecco che con la tintura madre (TM) di Bardana possiamo aiutare il fegato purificando la pelle. Attenzione per chi è allergico alle Asteraceae o Composite perché la Bardana appartiene a questa famiglia.
E’ possibile inoltre che possa interagire con i farmaci ipoglicemizzanti orali, quindi per il trattamento del diabete, per cui attenzione se li state assumendo, meglio pensare a qualcos’altro parlandone con il medico o il farmacista.
La posologia consigliata è di 30-50 gtt, diluite in un po’ di acqua, da 1 a 3 volte al giorno.

L’eccesso per eccellenza : Nux vomica 9ch.
Risultati immagini per nux vomicaNei nostri magnifici 5 del detox non poteva mancare. Nux vomica è l’eccesso in tutte le forme, il cibo è solo una di queste.
Posologia:Nux Vomica 9CH granuli, 3-5granuli mattina e sera o 5gtt 3volte al dì.

Ecco presentati i magnifici 5 del detox: spero l'argomento sia piaciuto e che lo abbiate trovato utile. 
Ricordatevi che naturale non è sempre sinonimo di sicuro e innocuo,per cui per ogni dubbio non esitare a scrivere via mail o chiedere..di persona😉!
Ai prossimi post e..ancora Auguriissimi❤

Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
La fitolacca (Phytolacca decandra) , anche detta uva turca, è una pianta di origine tropicale che trova molto impiego anche in fitoterapia, ora si è diffusa in tutti i continenti sia a scopo ornamentale che terapeutico, chiamata anche Erba amaranta o Uva turca, originaria dell'America, dell'Asia orientale e della Nuova Zelanda, è oggi diffusa nelle regioni mediterranee allo stato spontaneo e selvatico. Phytolacca heel è un farmaco omeopatico che agisce direttamente sulla circolazione linfatica ,concentrandosi soprattutto nelle infiammazioni ghiandolari, sugli organi linfatici e su quelli ricchi di reti linfatiche, dunque principalmente su tonsille e mammelle. E' un prodotto indicato contro tonsilliti e faringiti: in particolare in caso di infezioni influenzali,  mal di gola (con dolore che spesso si estende alle orecchie al momento della deglutizione) , infiammazione delle tonsille, tosse ostinata e raffreddore. Inoltre,si rivela molto utile ...
  Luffa Operculata: conosciamola meglio🌿! Un rimedio naturale per trattare riniti,sinusiti,raffreddori da fieno,provato da studi scientifici. La Luffa  operculata  è un tipo di Luffa,pianta rampicante appartenente alla famiglie delle Cucurbitacee che proviene dalla Colombia, la stessa di zucca,anguria,cetriolo e melone. E' uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per contrastare riniti,raffreddori e sinusiti ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (spray,compresse). Luffa ha dimostrato un'efficace azione antibatterica  nei confronti di tre ceppi di batteri responsabili di infezioni delle prime vie respiratori,quali  Staphylococcus aureus,pneumomiae e pyogenes.  Risulta ben tollerato. Proprietà caratteriali di Luffa operculata: Come regola generale i farmaci omeopatici per agire devono corrispondere ad un determinato  carattere . Il paziente Luffa operculata corrisponde alle seguenti proprieta caratteriali del rimedi...