OLIO DI BORRAGINE:Scopriamolo insieme👌
La Borragine,nome scientifico Borago officinalis,è una pianta spontanea caratterizata da foglioline ricoperte da peluria e fiori di un colore blu-violaceo.
Vediamo in particolare le proprietà dell'olio ottenuto dalla spremitura dei semi di borragine,sia per uso interno che esterno.
I semi sono infatti ricchi di acido gamma linoleico,dalla potente azione antiossidante,capace di contrastare invecchiamento ed infiammazioni; aiuta il sistema cardiovascolare e migliora la salute delle ossa combattendo l'osteoporosi.
L'olio di borragine però contiene anche fitoestrogeni,sostanze capaci di regolare la produzione ormonale,motivo per il quale l'olio può essere usato in menopausa per lenire ed attenuare sintomi legati a questo periodo fisiologico della donna,come vampate e sbalzi d'umore, ma anche in presenza di irregolarità mestruali,cisti ovariche e sindrome premestruale.
Ma l'olio di borragine agisce anche a livello cutaneo garantendo l'elasticità della pelle e contrastando i processi di invecchiamento,mantenedo la pelle giovane,idratata e contrastando le rughe.
n.b.: utile anche in caso di psoriasi,con notevoli miglioramenti dell'epidermide!
In ogni caso se possibile preferire l'olio di borragine spremuto a freddo e senza l'uso di solventi☝
Si può trovare disponibile anche in perle,la cui dose è di una perla al giorno per un mese (ma,a seconda della propria situazione personale,valutare sempre un parere medico).
p.s.: sicuramente si può utilizzare l'olio di borragine per la sua azione anti age,applicandolo direttamente sulla pelle del viso per via esterna.
Si può usare anche sul contorno occhi perchè rende la pelle più tonica e idratata,oltre a stimolare la produzione di collagene.