Passa ai contenuti principali

 VITIS VINIFERA:l'ottimo tonico per il nostro sistema circolatorio✌

Grape Vitis Vinifera Climber - Free photo on Pixabay

 La vite rossa (Vitis vinifera) è una pianta della famiglia delle Vitaceae. Nota per le sue proprietà antinfiammatorie è utile contro vene varicose, emorroidi e cellulite.


Proprietà della vite rossa

I principi attivi contenuti nelle foglie raccolte in autunno, quando assumono sfumature rosseggianti, da cui trae origine il termine "vite rossa", appartengono alla categoria dei polifenoli, in particolare dei bioflavoidi (antocianidine e protoantocinidine ), e svolgono un'intensa attività antiossidante e antinfiammatoria. La loro azione più importante è quella tonica e vasoprotettrice, di cura del sistema circolatorio dove influenzano positivamente la permeabilità vasale, impedendo edemi e gonfiori.

Anche i semi e la buccia degli acini contenendo un fitocomplesso ricco di flavonoidiantocianineacidi grassi polinsaturi e vitamina P, e svolgono un'azione utilissima nell'insufficienza veno-linfatica, nelle patologie cardiovascolari e per quei disturbi che implicano problemi circolatori agli occhi, in particolare a livello della rètina.

La vite rossa perciò è indicata in tutte le forme di vene varicose, flebiti, fragilità capillare, couperose, edemi, emorroidicellulite, ritenzione idrica, stasi ematica e pesantezza agli arti inferiori.


L'habitat della vite rossa

La vite rossa è una pianta originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale, attualmente presente in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide. È Coltivata nelle regioni calde temperate di tutto il mondo per il frutto e per la produzione di vino.

 

Cenni storici

Già i Sumeri consideravano questa pianta “l’erba della vita”, e adoravano una dea nota come Dea Vite o Madre Vite, citata perfino nella saga indiana di Gilgamesh: è a questa divinità femminile intenta a mescere il vino, che l’eroe si rivolge per chiedere come conquistare l’immortalità. La vite quindi sin dagli albori della civiltà era considerata come simbolo di gioventù e vita eterna.

Nel mondo greco il vino era ritenuto un dono degli dei e tutti i miti sono concordi nell’attribuire a Dioniso, il più giovane figlio immortale di Zeus, l’introduzione della coltura della vite presso gli uomini, tanto da diventare il dio di questa bevanda per antonomasia. In medicina lo stesso Ippocrate consigliava il vino per curare molte malattie e i preparati di Vitis vinifera erano utilizzati nel trattamento della dissenteria e in caso di mestruazioni abbondanti, mentre per uso esterno s’impiegavano in caso di geloni e vene varicose.


Controindicazioni della vite rossa

L'uso della vite rossa è sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento. In rari casi, in seguito all'assunzione, si sono verificati disturbi quali: digestione difficile, nausea, vertigini e mal di testa, prurito e orticaria. 


                      DeabyDay


Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
  ROSA CANINA:7 PROPRIETA' E BENEFICI! Qual è la  fonte naturale più ricca di vitamina C ? Pensi siano le  arance ? Sbagliato: la  rosa canina  contiene infatti, in soli  100 g , più o meno la stessa quantità di  vitamina C di 1 chilo di arance🍊 ! Il nome  rosa canina  è attribuito a un  arbusto  della famiglia delle  Rosacee , che può anche superare i  3 metri d’altezza . Questa pianta è volgarmente nota anche coi nomi popolari di  rosa   selvatica ,  rosa delle siepi  o  rosa spina . L’AGGETTIVO “CANINA” RIFERITO A QUESTA SPECIE DI ROSA HA ORIGINI PIUTTOSTO ANTICHE: PARE INFATTI CHE IN PASSATO L’ESTRATTO DELLA PIANTA VENISSE USATO PER CURARE LA RABBIA. I  frutti  della rosa canina, o meglio i  falsi frutti , raggiungono la piena maturazione in  autunno  e si distinguono per l’intenso  colore rosso  e per l’aspetto  carnoso . Proprio i frutti sono la  ...
  Guna BDNF:scopriamolo insieme ✌ Guna BDNF 4CH  (Brain Derived Neurotrophic Factor) è un medicinale omeopatico formulato a base di fattore di crescita neurotrofico,omeopatizzato a bassi dosaggi fisiologici,indicato come supporto neurotrofico; è una proteina appartenente alla famiglia delle neurotrofine ,con azione sui neuroni danneggiati durante lo sviluppo o in seguito a lesioni,determinandone quindi sopravvivenza,sviluppo e funzioni. A cosa serve GUNA BDNF in gocce: • danni neurologici (durante lo sviluppo o secondari a traumi). • esiti di shock psichici. • stanchezza mentale. • stress. • autismo. • aging cerebrale. • formicolio ed intorpidimento alle estremità. • rigidità muscolare. BDNF (Brain Derived Neurotrophic Factor) è un fattore neurotrofico che agisce su determinati neuroni del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico, contribuendo a sostenere la sopravvivenza dei neuroni già esistenti, e favorendo la crescita e la differenziazione di nuovi neuron...