Passa ai contenuti principali

 BERBERIS VULGARIS: SCOPRIAMOLO INSIEME👉

  Un ottimo drenante epatico, renale e cutaneo con diverse e note proprietà benefiche!

Il farmaco omeopatico Berberis si ricava dal Berberis vulgaris, un arbusto fitto e spinoso della famiglia delle Berberidacee che forma siepi o cresce sui poggi calcarei in tutta Europa. La Tintura Madre viene preparata con la scorza essiccata delle radici. Infine si tratta di un farmaco prevalentemente sicotico ad azione acuta e cronica.



E' un trattamento indicato per il sostegno dei reni e del sistema urinario. La sua efficacia va ad alleviare i sintomi come dolore o bruciore e facilita l’eliminazione di urina.

Il suo impiego è fondamentale nel trattare irritazioni ed infiammazioni nella zona urogenitale e nelle vie biliari. Inoltre, per la nefrolitiasi e la colica renale. Può essere usato anche come medicinale alternativo nel trattamento di problematiche come cistite, cistopielite e calcoli biliari.


Altre principali indicazioni di Berberis vulgaris:

Berberis vulgaris cura dunque in particolar modo la litiasi urinaria, soprattutto uratica in quei soggetti affetti da iperuricemia; a livello del digerente svolge un’azione curativa sui problemi epatobiliari caratterizzati da dispepsia con nausea e sonnolenza post prandiale.
Sulla pelle è molto indicata per la cura di eczemi, dermatosi psoriasiformi, pitiriasi rosea del Gilbert, soprattutto quando le lesioni dermatologiche hanno forme rotondeggianti o circinate. Infine svolge un’azione curativa sulla gotta e su quei problemi articolari connessi all’aumento dell’uricemia.

Controlla iperglicemia e diabete

La pianta è diventata famosa anche per gli effetti benefici dimostrati sul controllo di glicemia e colesterolo e, quindi, per la prevenzione del diabete e delle malattie cardiocircolatorie. Tale virtù sarebbe dovuta alla berberina, un alcaloide vegetale dalle proprietà antibatteriche, antifiammatorie e antiossidanti, in grado di inibire l’azione dell'enzima responsabile della sintesi dei grassi.

La berberina è un ottimo integratore anche per tornare in linea perché, oltre a bloccare l’accumulo di lipidi, induce alla sazietà!


Modalità del soggetto Berberis

I sintomi del soggetto Berberis si aggravano o migliorano quando si verificano determinate condizioni:

  • peggioramento: col movimento e con le scosse;
  • miglioramento: al mattino;
  • lateralità sinistra.
⛔n.b.: poichè la sostanza vulgaris Berberis migliora la contrattilità uterina, il farmaco non può assolutamente essere usato durante la gravidanza.

 

Post popolari in questo blog

  DECONGESTIONANTE PER GLI OCCHI DALL'EUFRASIA! L'estratto di Euphrasia officinalis è spesso l'ingrediente usato in colliri omeopatici per il trattamento di congiuntiviti, orzaiolo, blefariti, secchezza oculare. L'  Eufrasia  è una pianta erbacea molto comune in prati, pascoli e macchie in tutta l'Italia settentrionale e centrale. È originaria dell'Europa, del Nord America e dell'Asia Settentrionale e predilige i climi freddi. Presenta foglie piccole e ovate; i fiori sono bianchi con striature violacee. Le parti aeree sono la droga vegetale. Costituenti chimici più importanti I principali fitocomposti presenti sono: tannini (acido eufrasiotannico) acidi fenolici (acidi caffeico e derivati, acido clorogenico), flavonoidi (quercetina, apigenina, luteolina), lignani, iridoidi glicosidi (aucubina) derivati idrocinnamici, mucillagini. Indicazioni e modalità di uso L'Eufrasia è tradizionalmen te utilizzata come  decongestionante  e  antinfiammatorio  della z...
  MARZO : Rigenerarsi! Dedicato a Marte, questo mese inaugura la rinascita primaverile ed è caratterizzato da un'estrema variabilità climatica, con forti sbalzi di temperatura e un diffuso fervore che investe tutta la natura. Il 21 marzo, quando il sole transita dall'emisfero australe a quello boreale si celebra Ostara, la festa Wiccan con cui si esaltano la forza e la gioia della vita, che tornano a pervadere la natura. Fiori e germogli iniziano a sbocciare,tutta l'aria è invasa dai pollini:è come se la natura vivesse un periodo di vera e propria eccitazione.  È questo il mese del grande rinnovamento.                             SOS Allergia Per molti marzo è l'inizio di un autentico calvario, causato dalle a llergie da pollini con raffreddori , asma e congiuntiviti, associati a un generale stato di spossatezza e disturbi dell'umore. Per limitare i fenomeni allergici,oltre a ricorrere a fa...
Detox dopo le feste : i magnifici 5!          La natura ci propone alcune possibilità per prenderci cura di noi stessi dopo questi periodi di eccessi e noi siamo qui per parlarne. Finalmente è arrivato il tanto atteso 2020. Alzi la mano chi, durante le festività,ha esagerato nel mangiare e/o bere😁..:ecco giunto  il momento di una cura detossificante per ripristinare le normali funzionalità del tuo corpo e sentirti più leggero e in forma! Per prima cosa...dove vogliamo agire?  Per fare una depurazione o drenaggio delle tossine dobbiamo occuparci degli organi emuntori, cioè quegli organi che si occupano di elaborare tutte le sostanze (cibo, farmaci…) e poi eliminare ciò che non serve. Quali sono gli organi emuntori?    Fegato, reni, intestino e pelle. Il nostro scopo?  Stimolarli e aiutarli, in maniera delicata, nello svolgere le loro funzioni fisiologiche attraverso un drenaggio delle tossine accumulate. Digestion...