BERBERIS VULGARIS: SCOPRIAMOLO INSIEME👉
Un ottimo drenante epatico, renale e cutaneo con diverse e note proprietà benefiche!
Il farmaco omeopatico Berberis si ricava dal Berberis vulgaris, un arbusto fitto e spinoso della famiglia delle Berberidacee che forma siepi o cresce sui poggi calcarei in tutta Europa. La Tintura Madre viene preparata con la scorza essiccata delle radici. Infine si tratta di un farmaco prevalentemente sicotico ad azione acuta e cronica.
E' un trattamento indicato per il sostegno dei reni e del sistema urinario. La sua efficacia va ad alleviare i sintomi come dolore o bruciore e facilita l’eliminazione di urina.
Il suo impiego è fondamentale nel trattare irritazioni ed infiammazioni nella zona urogenitale e nelle vie biliari. Inoltre, per la nefrolitiasi e la colica renale. Può essere usato anche come medicinale alternativo nel trattamento di problematiche come cistite, cistopielite e calcoli biliari.
Berberis vulgaris cura dunque in particolar modo la litiasi urinaria, soprattutto uratica in quei soggetti affetti da iperuricemia; a livello del digerente svolge un’azione curativa sui problemi epatobiliari caratterizzati da dispepsia con nausea e sonnolenza post prandiale.
Controlla iperglicemia e diabete
La pianta è diventata famosa anche per gli effetti benefici dimostrati sul controllo di glicemia e colesterolo e, quindi, per la prevenzione del diabete e delle malattie cardiocircolatorie. Tale virtù sarebbe dovuta alla berberina, un alcaloide vegetale dalle proprietà antibatteriche, antifiammatorie e antiossidanti, in grado di inibire l’azione dell'enzima responsabile della sintesi dei grassi.
La berberina è un ottimo integratore anche per tornare in linea perché, oltre a bloccare l’accumulo di lipidi, induce alla sazietà!
Modalità del soggetto Berberis
I sintomi del soggetto Berberis si aggravano o migliorano quando si verificano determinate condizioni:
- peggioramento: col movimento e con le scosse;
- miglioramento: al mattino;
- lateralità sinistra.