Passa ai contenuti principali

 BERBERIS VULGARIS: SCOPRIAMOLO INSIEME👉

  Un ottimo drenante epatico, renale e cutaneo con diverse e note proprietà benefiche!

Il farmaco omeopatico Berberis si ricava dal Berberis vulgaris, un arbusto fitto e spinoso della famiglia delle Berberidacee che forma siepi o cresce sui poggi calcarei in tutta Europa. La Tintura Madre viene preparata con la scorza essiccata delle radici. Infine si tratta di un farmaco prevalentemente sicotico ad azione acuta e cronica.



E' un trattamento indicato per il sostegno dei reni e del sistema urinario. La sua efficacia va ad alleviare i sintomi come dolore o bruciore e facilita l’eliminazione di urina.

Il suo impiego è fondamentale nel trattare irritazioni ed infiammazioni nella zona urogenitale e nelle vie biliari. Inoltre, per la nefrolitiasi e la colica renale. Può essere usato anche come medicinale alternativo nel trattamento di problematiche come cistite, cistopielite e calcoli biliari.


Altre principali indicazioni di Berberis vulgaris:

Berberis vulgaris cura dunque in particolar modo la litiasi urinaria, soprattutto uratica in quei soggetti affetti da iperuricemia; a livello del digerente svolge un’azione curativa sui problemi epatobiliari caratterizzati da dispepsia con nausea e sonnolenza post prandiale.
Sulla pelle è molto indicata per la cura di eczemi, dermatosi psoriasiformi, pitiriasi rosea del Gilbert, soprattutto quando le lesioni dermatologiche hanno forme rotondeggianti o circinate. Infine svolge un’azione curativa sulla gotta e su quei problemi articolari connessi all’aumento dell’uricemia.

Controlla iperglicemia e diabete

La pianta è diventata famosa anche per gli effetti benefici dimostrati sul controllo di glicemia e colesterolo e, quindi, per la prevenzione del diabete e delle malattie cardiocircolatorie. Tale virtù sarebbe dovuta alla berberina, un alcaloide vegetale dalle proprietà antibatteriche, antifiammatorie e antiossidanti, in grado di inibire l’azione dell'enzima responsabile della sintesi dei grassi.

La berberina è un ottimo integratore anche per tornare in linea perché, oltre a bloccare l’accumulo di lipidi, induce alla sazietà!


Modalità del soggetto Berberis

I sintomi del soggetto Berberis si aggravano o migliorano quando si verificano determinate condizioni:

  • peggioramento: col movimento e con le scosse;
  • miglioramento: al mattino;
  • lateralità sinistra.
⛔n.b.: poichè la sostanza vulgaris Berberis migliora la contrattilità uterina, il farmaco non può assolutamente essere usato durante la gravidanza.

 

Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
La fitolacca (Phytolacca decandra) , anche detta uva turca, è una pianta di origine tropicale che trova molto impiego anche in fitoterapia, ora si è diffusa in tutti i continenti sia a scopo ornamentale che terapeutico, chiamata anche Erba amaranta o Uva turca, originaria dell'America, dell'Asia orientale e della Nuova Zelanda, è oggi diffusa nelle regioni mediterranee allo stato spontaneo e selvatico. Phytolacca heel è un farmaco omeopatico che agisce direttamente sulla circolazione linfatica ,concentrandosi soprattutto nelle infiammazioni ghiandolari, sugli organi linfatici e su quelli ricchi di reti linfatiche, dunque principalmente su tonsille e mammelle. E' un prodotto indicato contro tonsilliti e faringiti: in particolare in caso di infezioni influenzali,  mal di gola (con dolore che spesso si estende alle orecchie al momento della deglutizione) , infiammazione delle tonsille, tosse ostinata e raffreddore. Inoltre,si rivela molto utile ...
  Luffa Operculata: conosciamola meglio🌿! Un rimedio naturale per trattare riniti,sinusiti,raffreddori da fieno,provato da studi scientifici. La Luffa  operculata  è un tipo di Luffa,pianta rampicante appartenente alla famiglie delle Cucurbitacee che proviene dalla Colombia, la stessa di zucca,anguria,cetriolo e melone. E' uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per contrastare riniti,raffreddori e sinusiti ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (spray,compresse). Luffa ha dimostrato un'efficace azione antibatterica  nei confronti di tre ceppi di batteri responsabili di infezioni delle prime vie respiratori,quali  Staphylococcus aureus,pneumomiae e pyogenes.  Risulta ben tollerato. Proprietà caratteriali di Luffa operculata: Come regola generale i farmaci omeopatici per agire devono corrispondere ad un determinato  carattere . Il paziente Luffa operculata corrisponde alle seguenti proprieta caratteriali del rimedi...