Passa ai contenuti principali

LEDUM PALUSTRE:UN UTILE OMEPATICO 'ESTIVO'🦟🚫!

Ledum Palustre è un farmaco omeopatico tradizionalmente utilizzato come rimedio delle conseguenze di traumi e di dolori articolari. Inoltre è particolarmente utile nella prevenzione delle punture di insetti.


Il Ledum Palustre è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Ericacee.

Nello specifico,alla diluizione 5 CH, viene utilizzato in omeopatia per le seguenti condizioni:


Manifestazioni emorragiche a seguito di traumi con stravasi emorragici a livello delle parti molli (contusioni, distorsioni, fratture).


Dopo le punture di insetto e a scopo preventivo per chi è facile preda delle punture di insetti:è infatti uno dei pochi rimedi veramente utili a questo scopo,preventivo e di cura.

Il Ledum Palustre agisce modificando l'odore del sudore per renderlo sgradevole alle zanzare: questa è però solo una percezione dell'insetto, perché all'olfatto umano non risulta alcun cambiamento poco piacevole.


Ferite da punta (spine, chiodi, punteruoli), punture che non sanguinano e nei dolori localizzati nella sede del trauma.

Crisi acuta di gotta con edema doloroso all’alluce o alluce valgo.

Dolore alle ginocchia aggravato dal movimento e migliorato dalle applicazioni fredde.


Modalità d'uso/Posologia

Generalmente si distingue l’utilizzo per problemi cronici e problemi acuti.

In fase cronica solitamente si consiglia di assumere 5 granuli per 3 volte al giorno, sempre lontano dai pasti se possibile o almeno ad un quarto d’ora di distanza dal pasto. In caso di patologia acuta solitamente si assumono più volte durante la giornata a distanza ravvicinata, solitamente si può arrivare ad assumere 2 o 3 granuli ogni ora o ogni due ore.


Ledum palustre funziona davvero?

Per ogni persona che testimonia con entusiasmo la sua esperienza positiva,ce n’è un’altra che lamenta la completa inefficacia del prodotto (nonostante la comprovata la validità).

Purtroppo tutto ciò è inevitabile, dal momento che ognuno di noi è unico anche per quanto riguarda l’odore della pelle (nel quale intervengono anche ormoni e dieta alimentare). Ogni persona quindi avrà un risultato diverso. L’unica soluzione è provare, e adottare un altro rimedio se questo non funziona!

Puo essere tranquillamente assunto da bambini e adulti; l'ideale sarebbe assumere i granuli dal mese di maggio a settembre,o comunque fino a quando questi insetti smettono di proliferare. 

                  

E’ comunque bene chiedere parere al medico o al farmacista omeopata per la posologia più appropriata alle proprie necessità.


Post popolari in questo blog

  DECONGESTIONANTE PER GLI OCCHI DALL'EUFRASIA! L'estratto di Euphrasia officinalis è spesso l'ingrediente usato in colliri omeopatici per il trattamento di congiuntiviti, orzaiolo, blefariti, secchezza oculare. L'  Eufrasia  è una pianta erbacea molto comune in prati, pascoli e macchie in tutta l'Italia settentrionale e centrale. È originaria dell'Europa, del Nord America e dell'Asia Settentrionale e predilige i climi freddi. Presenta foglie piccole e ovate; i fiori sono bianchi con striature violacee. Le parti aeree sono la droga vegetale. Costituenti chimici più importanti I principali fitocomposti presenti sono: tannini (acido eufrasiotannico) acidi fenolici (acidi caffeico e derivati, acido clorogenico), flavonoidi (quercetina, apigenina, luteolina), lignani, iridoidi glicosidi (aucubina) derivati idrocinnamici, mucillagini. Indicazioni e modalità di uso L'Eufrasia è tradizionalmen te utilizzata come  decongestionante  e  antinfiammatorio  della z...
  MARZO : Rigenerarsi! Dedicato a Marte, questo mese inaugura la rinascita primaverile ed è caratterizzato da un'estrema variabilità climatica, con forti sbalzi di temperatura e un diffuso fervore che investe tutta la natura. Il 21 marzo, quando il sole transita dall'emisfero australe a quello boreale si celebra Ostara, la festa Wiccan con cui si esaltano la forza e la gioia della vita, che tornano a pervadere la natura. Fiori e germogli iniziano a sbocciare,tutta l'aria è invasa dai pollini:è come se la natura vivesse un periodo di vera e propria eccitazione.  È questo il mese del grande rinnovamento.                             SOS Allergia Per molti marzo è l'inizio di un autentico calvario, causato dalle a llergie da pollini con raffreddori , asma e congiuntiviti, associati a un generale stato di spossatezza e disturbi dell'umore. Per limitare i fenomeni allergici,oltre a ricorrere a fa...
Detox dopo le feste : i magnifici 5!          La natura ci propone alcune possibilità per prenderci cura di noi stessi dopo questi periodi di eccessi e noi siamo qui per parlarne. Finalmente è arrivato il tanto atteso 2020. Alzi la mano chi, durante le festività,ha esagerato nel mangiare e/o bere😁..:ecco giunto  il momento di una cura detossificante per ripristinare le normali funzionalità del tuo corpo e sentirti più leggero e in forma! Per prima cosa...dove vogliamo agire?  Per fare una depurazione o drenaggio delle tossine dobbiamo occuparci degli organi emuntori, cioè quegli organi che si occupano di elaborare tutte le sostanze (cibo, farmaci…) e poi eliminare ciò che non serve. Quali sono gli organi emuntori?    Fegato, reni, intestino e pelle. Il nostro scopo?  Stimolarli e aiutarli, in maniera delicata, nello svolgere le loro funzioni fisiologiche attraverso un drenaggio delle tossine accumulate. Digestion...