Passa ai contenuti principali

   IL SESAMO,UN INASPETATO ALLEATO CONTRO L'OBESITÀ

Il sesamo è un antiossidante, ricco di nutrienti e ipocolesterolemizzante.

Non solo, da oggi sappiamo anche che il sesamo può contribuire a contrastare l'obesità grazie a una sostanza, il sesamolo, che induce delle modifiche a livello del tessuto adiposo per stimolarlo a consumare più energia.


Il tessuto adiposo non è tutto uguale.

Sulla base delle più recenti ricerche scientifiche il tessuto adiposo non è tutto uguale ma si divide in tessuto adiposo bianco e tessuto adiposo bruno. Il tessuto adiposo bianco è preposto all'immagazzinamento dei grassi come riserva mentre quello bruno serve per avviare la termogenesi, che è la produzione di calore a partire dal grasso contenuto in questi tessuti. Promuovere l'imbrunimento degli adipociti bianchi ed aumentare così il consumo energetico sembra un trattamento molto promettente contro l'obesità, come si evince da recenti ricerche.

Gli adipociti bianchi possono diventare bruni in risposta a stimoli esterni, come l'esercizio fisico ma anche, come vedremo, con l'assunzione di particolari alimenti, come il sesamo.


Come il sesamo può contrastare l'obesità

Il sesamo, quando sottoposto a calore, quindi questo è il caso del sesamo tostato, sviluppa una sostanza chiamata sesamolo. Ebbene, si ritiene che il sesamolo possa stimolare l'imbrunimento degli adipociti bianchi. Per dimostrare questa ipotesi i ricercatori dello studio di cui parliamo oggi hanno ideato un esperimento.


L'esperimento per valutare l'azione del sesamo in caso di obesità.

In particolare, per otto settimane è stata somministrata a topi una dieta ricca di grassi. A una metà della popolazione di topi è stato anche somministrato, ogni giorno, sesamolo, 100 mg per chilo di peso corporeo.

Al termine dell'esperimento, è stato analizzato il sangue dei topi allo scopo di studiare eventuali modifiche nei trigliceridi e nel colesterolo, è stato misurato il loro peso corporeo e sono stati eseguiti studi in vitro per definire il tipo di grassi, cioè se adipociti bianchi o bruni.


Il sesamo contro l'accumulo di grasso, conclusioni

Quello che è emerso è che il sesamolo ha ridotto la presenza di grasso corporeo, l'accumulo di lipidi, i trigliceridi e il colesterolo nonostante la dieta ad alto contenuto di grassi. A livello molecolare, i ricercatori sono riusciti a dimostrare che il sesamolo stimola la trasformazione degli adipociti bianchi in bruni, aumentando in questo modo il consumo energetico, da qui il minor accumulo di grassi.


                        Food and Nutrition Research (Lit et al, FNR, 2021).

Post popolari in questo blog

  DECONGESTIONANTE PER GLI OCCHI DALL'EUFRASIA! L'estratto di Euphrasia officinalis è spesso l'ingrediente usato in colliri omeopatici per il trattamento di congiuntiviti, orzaiolo, blefariti, secchezza oculare. L'  Eufrasia  è una pianta erbacea molto comune in prati, pascoli e macchie in tutta l'Italia settentrionale e centrale. È originaria dell'Europa, del Nord America e dell'Asia Settentrionale e predilige i climi freddi. Presenta foglie piccole e ovate; i fiori sono bianchi con striature violacee. Le parti aeree sono la droga vegetale. Costituenti chimici più importanti I principali fitocomposti presenti sono: tannini (acido eufrasiotannico) acidi fenolici (acidi caffeico e derivati, acido clorogenico), flavonoidi (quercetina, apigenina, luteolina), lignani, iridoidi glicosidi (aucubina) derivati idrocinnamici, mucillagini. Indicazioni e modalità di uso L'Eufrasia è tradizionalmen te utilizzata come  decongestionante  e  antinfiammatorio  della z...
  MARZO : Rigenerarsi! Dedicato a Marte, questo mese inaugura la rinascita primaverile ed è caratterizzato da un'estrema variabilità climatica, con forti sbalzi di temperatura e un diffuso fervore che investe tutta la natura. Il 21 marzo, quando il sole transita dall'emisfero australe a quello boreale si celebra Ostara, la festa Wiccan con cui si esaltano la forza e la gioia della vita, che tornano a pervadere la natura. Fiori e germogli iniziano a sbocciare,tutta l'aria è invasa dai pollini:è come se la natura vivesse un periodo di vera e propria eccitazione.  È questo il mese del grande rinnovamento.                             SOS Allergia Per molti marzo è l'inizio di un autentico calvario, causato dalle a llergie da pollini con raffreddori , asma e congiuntiviti, associati a un generale stato di spossatezza e disturbi dell'umore. Per limitare i fenomeni allergici,oltre a ricorrere a fa...
Detox dopo le feste : i magnifici 5!          La natura ci propone alcune possibilità per prenderci cura di noi stessi dopo questi periodi di eccessi e noi siamo qui per parlarne. Finalmente è arrivato il tanto atteso 2020. Alzi la mano chi, durante le festività,ha esagerato nel mangiare e/o bere😁..:ecco giunto  il momento di una cura detossificante per ripristinare le normali funzionalità del tuo corpo e sentirti più leggero e in forma! Per prima cosa...dove vogliamo agire?  Per fare una depurazione o drenaggio delle tossine dobbiamo occuparci degli organi emuntori, cioè quegli organi che si occupano di elaborare tutte le sostanze (cibo, farmaci…) e poi eliminare ciò che non serve. Quali sono gli organi emuntori?    Fegato, reni, intestino e pelle. Il nostro scopo?  Stimolarli e aiutarli, in maniera delicata, nello svolgere le loro funzioni fisiologiche attraverso un drenaggio delle tossine accumulate. Digestion...