Passa ai contenuti principali

 LE PRINCIPALI FORME DI MAGNESIO💪

Quando la richiesta di magnesio non viene soddisfatta dalla dieta, sono disponibili diversi integratori alimentari a base di magnesio, che differiscono per dosaggio, forma di magnesio presente e tipo di formulazione. La dose massima giornaliera di magnesio è 450 mg/die, da valutare in base alle diverse esigenze: si consiglia l’assunzione a cicli,specie quando si è più soggetti a potenziale carenza di questo minerale.


IL MAGNESIO IN NATURA

Il magnesio è combinato naturalmente con altri elementi in forma di sale ed un fattore importante per l’assorbimento è la dissociazione dal sale nell’ambiente acido dello stomaco. Le sostanze che interferiscono con questo meccanismo di dissociazione favoriscono una carenza di magnesio, poiché ne viene ridotto l’assorbimento: fibre insolubili, altri minerali con la dieta, alimenti ricchi di calcio come i latticini, cibi ricchi di grassi, alcuni farmaci, come gli inibitori della pompa protonica, antiacidi e lassativi. Invece, l’assunzione di sostanze drenanti aumenta l’escrezione urinaria di magnesio, riducendone la quota assorbita.

Oltre a considerare la dose giornaliera consigliata, la scelta del miglior integratore alimentare si basa sull’assorbimento intestinale del sale presente nella formulazione.

In caso di carenza è da prediligere, a parità di dosaggio di magnesio, la formulazione che contiene il sale meglio assorbito, mentre, se si ricerca l’azione lassativa, antiacida o si vuole favorire il drenaggio dei liquidi, è preferibile un sale poco assorbito. In generale, i sali organici di magnesio (citrato, orotato, pidolato, bisglicinato) sono caratterizzati da un maggior assorbimento rispetto ai sali inorganici (cloruro, ossido, carbonato, idrossido, solfato).

Bisogna considerare che, in funzione del loro assorbimento, i sali del magnesio hanno diverse applicazioni.

  • Magnesio citrato: sale ben assorbito, presente anche negli integratori alcalinizzanti per favorire il fisiologico equilibrio acido-base dell'organismo. Si può assumere per prevenire la formazione di acido lattico se si pratica attività sportiva.
  • Magnesio orotato: ben tollerato dal tratto digerente, ma con un profilo non completamente sicuro.
  • Magnesio pidolato: ripristina rapidamente i livelli fisiologici di magnesio, effetto utile in caso forte carenza con astenia, dopo l’attività sportiva intensa o per contrastare gli episodi di emicrania.
  • Magnesio bisglicinato: il magnesio è legato a due molecole di aminoacido glicina, assorbito con meccanismo attivo nell’intestino, ha una biodisponibilità maggiore rispetto ad altre forme organiche.
  • Magnesio carbonato: data la sua scarsa biodisponibilità, è presente nei rimedi per contrastare l’acidità di stomaco.
  • Magnesio idrossido: poco solubile in acqua, ha proprietà antiacida e lassativa.
  • Magnesio ossido: pur fornendo un’elevata quantità di magnesio a parità di dosaggio rispetto agli altri sali, garantisce un basso livello di assorbimento, anche grazie alla ridotta solubilità in acqua. Per questo è consigliato in caso di ritenzione idrica nella sindrome premestruale.
  • Magnesio solfato: noto come Sale inglese o Epsom, ha azione lassativa intensa e viene poco assorbito a livello intestinale, ma non è consigliato per un uso prolungato.

Gli integratori alimentari a base di magnesio sono disponibili in polvere, compresse o flaconcini.

La polvere può essere sciolta in acqua tiepida mentre le compresse si possono deglutire. Il magnesio in forma liquida nei flaconcini o in bustine orosolubili è pratico da assumere fuori casa.

Possiamo dunque scegliere la forma di magnesio più adatta alle nostre esigenze👌🏻

Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
La fitolacca (Phytolacca decandra) , anche detta uva turca, è una pianta di origine tropicale che trova molto impiego anche in fitoterapia, ora si è diffusa in tutti i continenti sia a scopo ornamentale che terapeutico, chiamata anche Erba amaranta o Uva turca, originaria dell'America, dell'Asia orientale e della Nuova Zelanda, è oggi diffusa nelle regioni mediterranee allo stato spontaneo e selvatico. Phytolacca heel è un farmaco omeopatico che agisce direttamente sulla circolazione linfatica ,concentrandosi soprattutto nelle infiammazioni ghiandolari, sugli organi linfatici e su quelli ricchi di reti linfatiche, dunque principalmente su tonsille e mammelle. E' un prodotto indicato contro tonsilliti e faringiti: in particolare in caso di infezioni influenzali,  mal di gola (con dolore che spesso si estende alle orecchie al momento della deglutizione) , infiammazione delle tonsille, tosse ostinata e raffreddore. Inoltre,si rivela molto utile ...
  Luffa Operculata: conosciamola meglio🌿! Un rimedio naturale per trattare riniti,sinusiti,raffreddori da fieno,provato da studi scientifici. La Luffa  operculata  è un tipo di Luffa,pianta rampicante appartenente alla famiglie delle Cucurbitacee che proviene dalla Colombia, la stessa di zucca,anguria,cetriolo e melone. E' uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per contrastare riniti,raffreddori e sinusiti ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (spray,compresse). Luffa ha dimostrato un'efficace azione antibatterica  nei confronti di tre ceppi di batteri responsabili di infezioni delle prime vie respiratori,quali  Staphylococcus aureus,pneumomiae e pyogenes.  Risulta ben tollerato. Proprietà caratteriali di Luffa operculata: Come regola generale i farmaci omeopatici per agire devono corrispondere ad un determinato  carattere . Il paziente Luffa operculata corrisponde alle seguenti proprieta caratteriali del rimedi...