Passa ai contenuti principali
 MARZO: Rigenerarsi!
Risultati immagini per marzo rigenerarsi

Dedicato a Marte, questo mese inaugura la rinascita primaverile ed è caratterizzato da un'estrema variabilità climatica, con forti sbalzi di temperatura e un diffuso fervore che investe tutta la natura. Il 21 marzo, quando il sole transita dall'emisfero australe a quello boreale si celebra Ostara, la festa Wiccan con cui si esaltano la forza e la gioia della vita, che tornano a pervadere la natura.
Fiori e germogli iniziano a sbocciare,tutta l'aria è invasa dai pollini:è come se la natura vivesse un periodo di vera e propria eccitazione. È questo il mese del grande rinnovamento.

                            SOS Allergia
Per molti marzo è l'inizio di un autentico calvario, causato dalle allergie da pollini con raffreddori, asma e congiuntiviti, associati a un generale stato di spossatezza e disturbi dell'umore.
Per limitare i fenomeni allergici,oltre a ricorrere a farmaci omeopatici come la Luffa in cpr orodispersibili,cui abbiamo anche dedicato un post nel nostro blog,o aiutarsi con fitoterapici,gemmoterapici e tutto ciò che può preparare e difendere il nostro organismo, è molto importante alleggerirci e dare sostegno a fegato e cistifellea: astenersi dal consumo di carni, formaggi, cioccolata e caffè a favore di tarassaco, cicoria, spinaci,da consumare crudi.
Il prezzemolo, dalle spiccate proprietà rimineralizzanti e diuretiche, molto utile in caso di ipertensione, ricco di vitamine A, C, E e minerali come calcio, iodio, zolfo, fosforo e rame, si è dimostrato efficace per combattere febbri da fieno e orticarie, in quanto sembra inibire l'istamina, molecola responsabile dello scatenarsi dei fenomeni allergici. Da consumare crudo in piccole quantità a tavola.

Cibo e Depurazione

Risultati immagini per cibo e depurazione
L'arrivo della primavera provoca spesso stanchezza ed esaurimento, che si manifestano con sbalzi di umore, talvolta piuttosto vistosi, e disturbi del sonno. Le cause sono da ricercare nell'eccesso di scorie che devono essere eliminate attraverso una profonda opera di depurazione. 
I nostri alleati di marzo sono gli alimenti ricchi di clorofilla, come lattuga, cicoria, radicchio, germogli, spinaci, melissa, malva e tarassaco, che hanno effetti depurativi, antinfiammatori ed emollienti delle mucose intestinali. Questo è anche il momento giusto per ridurre o sospendere l'assunzione di glutine scegliendo ad esempio il miglio, ricco di ferro, magnesio e acido silicio, un vero e proprio toccasana per rigenerare pelle, capelli e unghie.
Come fonti proteiche sono consigliati legumi facilmente digeribili come le lenticchie rosse decorticate. Tra le bevande aboliamo per un po' vino e alcolici e preferiamo bevande come il the,che aiuta ad alcalinizzare il sangue e drenare le scorie con un effetto antiossidante.

Post popolari in questo blog

  VITIS VINIFERA:l'ottimo tonico per il nostro sistema circolatorio✌  La  vite rossa  ( Vitis vinifera ) è una pianta della famiglia delle  Vitaceae . Nota per le sue proprietà  antinfiammatorie  è utile contro vene varicose, emorroidi e  cellulite . Proprietà della vite rossa I principi attivi contenuti nelle  foglie  raccolte in autunno, quando assumono sfumature rosseggianti, da cui trae origine il termine " vite rossa ", appartengono alla categoria dei  polifenoli , in particolare dei bioflavoidi (antocianidine e protoantocinidine ), e svolgono un'intensa attività  antiossidante e antinfiammatoria . La loro azione più importante è quella  tonica e vasoprotettrice , di cura del sistema circolatorio dove influenzano positivamente la   permeabilità vasale, impedendo  edemi e gonfiori . Anche i  semi  e la  buccia  degli acini contenendo un fitocomplesso ricco di  flav...
Cocculus Indicus: profilo e azione Le  vertigini  sono sensazioni di  movimento  rotatorio,  oscillatorio  o di  sbandamento  quando in realtà si è fermi.  Nei casi in cui il problema è severo, possono anche essere assunti dei  farmaci , ad esempio antistaminici, medicinali contro la nausea o sedativi, ma un valido aiuto può venire anche dall'omeopatia! Cocculus Indicus è una mandorla bianca, frutto dell’Anamirta cocculus, un arbusto originario dell’India e di Ceylon. La mandorla, dal sapore amaro, contiene picrotossina che può provocare turbe vestibolari e motorie. Principali indicazioni:   Agendo sulla parte vestibolare dell'ottavo paio di nervi cranici, cura elettivamente le vertigini con nausea causati da mezzi di trasporto, soprattutto se la crisi vagotonica migliora con il caldo e chiudendo i finestrini del mezzo, mentre aggrava assumendo cibo. Questo rimedio è indicato anche nelle crisi vertigino...
I benefici dell'Olio di Cocco: proprietà&consigli Il suo profumo inebria. Il suo sapore ci riporta alla mente lontani paradisi tropicali. Basterebbero già questi due motivi per provare almeno una volta l’ olio di cocco . Eppure esistono innumerevoli ragioni per amarlo. Rinforza i capelli, sbianca i denti e rimuove la placca, brucia i grassi, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, protegge lo stomaco e il cuore. L'olio di cocco è ampiamente utilizzato nei paesi tropicali come India, Sri Lanka, Thailandia, Filippine che hanno una buona produzione di olio di cocco. In passato è stato popolare anche negli Stati Uniti e il Canada, ma c'è stata una forte propaganda nel 1970 diffusa dalle multinazionali dell'olio di mais e soia contro l'olio di cocco.  L'olio di cocco è stato considerato dannoso per il corpo umano per il suo alto contenuto di grassi saturi ma nell'ultimo decennio tantissimi studi scientifici hanno dimost...