MARZO: Rigenerarsi!
Dedicato a Marte, questo mese inaugura la rinascita primaverile ed è caratterizzato da un'estrema variabilità climatica, con forti sbalzi di temperatura e un diffuso fervore che investe tutta la natura. Il 21 marzo, quando il sole transita dall'emisfero australe a quello boreale si celebra Ostara, la festa Wiccan con cui si esaltano la forza e la gioia della vita, che tornano a pervadere la natura.
Fiori e germogli iniziano a sbocciare,tutta l'aria è invasa dai pollini:è come se la natura vivesse un periodo di vera e propria eccitazione. È questo il mese del grande rinnovamento.
SOS Allergia
Per molti marzo è l'inizio di un autentico calvario, causato dalle allergie da pollini con raffreddori, asma e congiuntiviti, associati a un generale stato di spossatezza e disturbi dell'umore.
Per limitare i fenomeni allergici,oltre a ricorrere a farmaci omeopatici come la Luffa in cpr orodispersibili,cui abbiamo anche dedicato un post nel nostro blog,o aiutarsi con fitoterapici,gemmoterapici e tutto ciò che può preparare e difendere il nostro organismo, è molto importante alleggerirci e dare sostegno a fegato e cistifellea: astenersi dal consumo di carni, formaggi, cioccolata e caffè a favore di tarassaco, cicoria, spinaci,da consumare crudi.
Il prezzemolo, dalle spiccate proprietà rimineralizzanti e diuretiche, molto utile in caso di ipertensione, ricco di vitamine A, C, E e minerali come calcio, iodio, zolfo, fosforo e rame, si è dimostrato efficace per combattere febbri da fieno e orticarie, in quanto sembra inibire l'istamina, molecola responsabile dello scatenarsi dei fenomeni allergici. Da consumare crudo in piccole quantità a tavola.
Cibo e Depurazione
L'arrivo della primavera provoca spesso stanchezza ed esaurimento, che si manifestano con sbalzi di umore, talvolta piuttosto vistosi, e disturbi del sonno. Le cause sono da ricercare nell'eccesso di scorie che devono essere eliminate attraverso una profonda opera di depurazione.
I nostri alleati di marzo sono gli alimenti ricchi di clorofilla, come lattuga, cicoria, radicchio, germogli, spinaci, melissa, malva e tarassaco, che hanno effetti depurativi, antinfiammatori ed emollienti delle mucose intestinali. Questo è anche il momento giusto per ridurre o sospendere l'assunzione di glutine scegliendo ad esempio il miglio, ricco di ferro, magnesio e acido silicio, un vero e proprio toccasana per rigenerare pelle, capelli e unghie.
Come fonti proteiche sono consigliati legumi facilmente digeribili come le lenticchie rosse decorticate. Tra le bevande aboliamo per un po' vino e alcolici e preferiamo bevande come il the,che aiuta ad alcalinizzare il sangue e drenare le scorie con un effetto antiossidante.