Passa ai contenuti principali
 MARZO: Rigenerarsi!
Risultati immagini per marzo rigenerarsi

Dedicato a Marte, questo mese inaugura la rinascita primaverile ed è caratterizzato da un'estrema variabilità climatica, con forti sbalzi di temperatura e un diffuso fervore che investe tutta la natura. Il 21 marzo, quando il sole transita dall'emisfero australe a quello boreale si celebra Ostara, la festa Wiccan con cui si esaltano la forza e la gioia della vita, che tornano a pervadere la natura.
Fiori e germogli iniziano a sbocciare,tutta l'aria è invasa dai pollini:è come se la natura vivesse un periodo di vera e propria eccitazione. È questo il mese del grande rinnovamento.

                            SOS Allergia
Per molti marzo è l'inizio di un autentico calvario, causato dalle allergie da pollini con raffreddori, asma e congiuntiviti, associati a un generale stato di spossatezza e disturbi dell'umore.
Per limitare i fenomeni allergici,oltre a ricorrere a farmaci omeopatici come la Luffa in cpr orodispersibili,cui abbiamo anche dedicato un post nel nostro blog,o aiutarsi con fitoterapici,gemmoterapici e tutto ciò che può preparare e difendere il nostro organismo, è molto importante alleggerirci e dare sostegno a fegato e cistifellea: astenersi dal consumo di carni, formaggi, cioccolata e caffè a favore di tarassaco, cicoria, spinaci,da consumare crudi.
Il prezzemolo, dalle spiccate proprietà rimineralizzanti e diuretiche, molto utile in caso di ipertensione, ricco di vitamine A, C, E e minerali come calcio, iodio, zolfo, fosforo e rame, si è dimostrato efficace per combattere febbri da fieno e orticarie, in quanto sembra inibire l'istamina, molecola responsabile dello scatenarsi dei fenomeni allergici. Da consumare crudo in piccole quantità a tavola.

Cibo e Depurazione

Risultati immagini per cibo e depurazione
L'arrivo della primavera provoca spesso stanchezza ed esaurimento, che si manifestano con sbalzi di umore, talvolta piuttosto vistosi, e disturbi del sonno. Le cause sono da ricercare nell'eccesso di scorie che devono essere eliminate attraverso una profonda opera di depurazione. 
I nostri alleati di marzo sono gli alimenti ricchi di clorofilla, come lattuga, cicoria, radicchio, germogli, spinaci, melissa, malva e tarassaco, che hanno effetti depurativi, antinfiammatori ed emollienti delle mucose intestinali. Questo è anche il momento giusto per ridurre o sospendere l'assunzione di glutine scegliendo ad esempio il miglio, ricco di ferro, magnesio e acido silicio, un vero e proprio toccasana per rigenerare pelle, capelli e unghie.
Come fonti proteiche sono consigliati legumi facilmente digeribili come le lenticchie rosse decorticate. Tra le bevande aboliamo per un po' vino e alcolici e preferiamo bevande come il the,che aiuta ad alcalinizzare il sangue e drenare le scorie con un effetto antiossidante.

Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
La fitolacca (Phytolacca decandra) , anche detta uva turca, è una pianta di origine tropicale che trova molto impiego anche in fitoterapia, ora si è diffusa in tutti i continenti sia a scopo ornamentale che terapeutico, chiamata anche Erba amaranta o Uva turca, originaria dell'America, dell'Asia orientale e della Nuova Zelanda, è oggi diffusa nelle regioni mediterranee allo stato spontaneo e selvatico. Phytolacca heel è un farmaco omeopatico che agisce direttamente sulla circolazione linfatica ,concentrandosi soprattutto nelle infiammazioni ghiandolari, sugli organi linfatici e su quelli ricchi di reti linfatiche, dunque principalmente su tonsille e mammelle. E' un prodotto indicato contro tonsilliti e faringiti: in particolare in caso di infezioni influenzali,  mal di gola (con dolore che spesso si estende alle orecchie al momento della deglutizione) , infiammazione delle tonsille, tosse ostinata e raffreddore. Inoltre,si rivela molto utile ...
  Luffa Operculata: conosciamola meglio🌿! Un rimedio naturale per trattare riniti,sinusiti,raffreddori da fieno,provato da studi scientifici. La Luffa  operculata  è un tipo di Luffa,pianta rampicante appartenente alla famiglie delle Cucurbitacee che proviene dalla Colombia, la stessa di zucca,anguria,cetriolo e melone. E' uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per contrastare riniti,raffreddori e sinusiti ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (spray,compresse). Luffa ha dimostrato un'efficace azione antibatterica  nei confronti di tre ceppi di batteri responsabili di infezioni delle prime vie respiratori,quali  Staphylococcus aureus,pneumomiae e pyogenes.  Risulta ben tollerato. Proprietà caratteriali di Luffa operculata: Come regola generale i farmaci omeopatici per agire devono corrispondere ad un determinato  carattere . Il paziente Luffa operculata corrisponde alle seguenti proprieta caratteriali del rimedi...