AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE CON FARMACI OMEOPATICI E RIMEDI NATURALI!
Le difese immunitarie sono la nostra protezione dagli agenti esterni. È però possibile rafforzare il sistema immunitario in modo naturale, innanzi tutto seguendo un adeguato stile di vita, comprensivo di un regime alimentare corretto ed equilibrato e di una regolare attività fisica.
Le buone abitudini non bastano da sole e in particolari condizioni, come stress, uso di antibiotici e fattori ambientali (quali freddo e umidità), le difese immunitarie possono risultare compromesse e bisognose di un sostegno.In queste situazioni si può trovare un valido aiuto nei rimedi naturali e omeopatici.
Rimedi naturali
I principali aiuti per rinforzare le difese immunitarie vengono dalle vitamine e dai Sali minerali: vitamina A, B, C, D, E, zinco e selenio.
I principali aiuti per rinforzare le difese immunitarie vengono dalle vitamine e dai Sali minerali: vitamina A, B, C, D, E, zinco e selenio.
Per reperirli possiamo assumere:
- Echinacea: pianta dalle notevoli proprietà antivirali, antibatteriche e immunomodulanti che stimola anche la produzione di anticorpi
- Aglio fresco: ricco di allicina, è un antibiotico naturale, in grado di contrastare le infezioni in modo naturale
- Frutta secca (mandorle, noci, nocciole ecc.): ha un elevato contenuto di vitamina E ed è, quindi, un anti-ossidante naturale
- Agrumi e fragole: sono ricchi di vitamina C, che facilita l’assorbimento del ferro e supporta il sistema immunitario I probiotici (yogurt ecc.): fanno bene a tutto l’organismo e in particolare aiutano a rinforzare il sistema immunitario
Tra i prodotti maggiormente consigliati vi sono:
- Anas barbarie 200 K: efficace antivirale he aiuta a contrastare l’insorgere di influenze, otiti, rinofaringiti. Normalmente se ne consiglia l’assunzione di un tubetto alla settimana da metà settembre a fine marzo.
- Oscillococcinum 200K: il farmaco omeopatico per eccellenza per prevenire l’influenza. Adatto anche per soggetti particolarmente sensibili come bambini ed anziani, riduce le probabilità di ammalarsi. L’ideale è assumere un tubo dose a settimana da metà settembre fino ad aprile, ma con un dosaggio rimodulato può anche essere adoperato per guarire qualora ci si sia ammalati.
n.b. : riguardo al medicinale Oscillococcinum ci risulta che una documentazione delle sua efficacia terapeutica nell’influenza sia riportata in letteratura scientifica fin dal 1989, proprio da un giornale di farmacologia: il British Journal of Clinical Pharmacology,che evidenzia un effetto terapeutico di Oscillococcinum superiore a placebo.
- Echinacea 5 CH: particolarmente efficace per prevenire i disturbi da raffreddamento, innalza le difese immunitarie ed è anche un potente antivirale e antibatterico. L’assunzione consigliata è di 5 granuli al dì tutti i giorni da settembre ad aprile.
- Aviaire 15 CH: indicata soprattutto per i bimbi che frequentano la scuola e sono soggetti a frequenti mal di gola, tosse, raffreddore, otiti. Si può dare un tubetto dose a settimana per tutta la stagione fredda.