Passa ai contenuti principali

OMEOPATIA E FITOTERAPIA IN AIUTO PER L'ERITEMA SOLARE🔥🙌🏻

L’eritema solare dopo fotoesposizione e le scottature frequenti,sono condizioni dannose che causano nell’organismo un precoce invecchiamento della pelle e macchie cutanee. Scopriamo il valore aggiunto della medicina naturale per curare quest'affezione della pelle👌🏻


Con la nostra pelle mai abbassare la guardia, perché eritemi solari e scottature possono danneggiare la pelle anche sul finire dell’estate. La medicina naturale e la fitoterapia propongono diversi rimedi e preparati in grado di risolvere bruciori, pruriti e rossori in breve tempo.


OMEOPATICI ED ERITEMA

I farmaci omeopatici sono molto utili sia come prevenzione prima dell’esposizione al sole, sia come trattamento e cura in caso di danni r le persone soggette ad eritemi solari in omeopatia si utilizza HISTAMINUM 9CH, circa 7 giorni prima come prevenzione e 7-10 giorni dopo la prima esposizione al sole.

Questo rimedio è un antistaminico utilizzato in omeopatia per la gestione delle reazioni allergiche, soprattutto a livello cutaneo, come l’orticaria, l’eczema allergico, l’asma e la rinite.


Quando invece l’esposizione al sole ha già causato danni, l’omeopatia è di grande aiuto anche nella forma acuta, con dei rimedi sintomatici che agiscono sulle lesioni e sui sintomi ad essi correlati senza procurare gravosi effetti collaterali o sovraffaticare ulteriormente il corpo già prostrato dalla sintomatologia.


In caso di eritema rosa acceso, con sensazione locale di bruciore e prurito e miglioramenti se si fanno applicazioni fredde, il rimedio più indicato è Apis mellifica (15 CH, 4 granuli ogni sei ore). Se, invece, all’eritema si associa anche febbre, calore, sudorazione abbondante, l’ideale è Belladonna (7 CH 2 o 3 granuli ogni due ore).

Anche in caso di scottature, Apis mellifica (15 CH 4 granuli ogni sei ore) e Belladonna (6 CH 3 granuli ogni tre ore) sono i rimedi da utilizzare per dare sollievo alla pelle. Il primo è indicato quando la scottatura inizia ad arrossarsi e i dolori sono molto acuti, mentre il secondo si prende in caso di pelle arrossata e una sensazione come se pulsasse. I granuli vanno presi lontani dai pasti, ovvero almeno 15 minuti prima di sedersi a tavola o dopo un’ora dal pasto.

Vanno sciolti in bocca perché l’assorbimento sublinguale è il metodo in cui il rimedio omeopatico diventa più efficace, e vanno assunti per uno o due giorni. Esistono poi delle creme, indicate in caso di piccola estensione, che uniscono diversi principi attivi e che si possono usare localmente.

Il Muriaticum acidum (9 CH 2 o 3 granuli ogni tre ore) è consigliato quando le eruzioni cutanee si presentano con vescicole che prudono, mentre l’Urtica urens (5 CH 2 o 3 granuli ogni tre ore) è suggerito per l’edema con sensazione di bruciore associato a forte prurito.


Gemme e fiori per stare meglio

FIORI

Il rimedio fitoterapico più conosciuto per lenire gli arrossamenti di scottature o eritemi è sicuramente l’Aloe. Ma sono davvero molte le piante con proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti che si rivelano utili nella cura dell’epidermide danneggiata.

Per esempio l’Amamelide, che svolge anche un’azione cicatrizzante, la Piantaggine, il Verbasco o la Borraggine, con le cui foglie secche si possono preparare degli impacchi da usare direttamente sulla zona interessata. Non solo: anche la Lavanda aiuta a disinfettare la pelle diminuendo il bruciore e favorendone la cicatrizzazione. Per quanto riguarda le punture, invece, ottime sono l’Echinacea, che si può trovare sotto forma di crema, tintura madre o estratti secchi per impacchi locali.

Questo dunque a sostegno del fatto che  i farmaci omeopatici si dimostrano molto efficaci se associati a rimedi fitoterapici opportuni👌🏻

    

                             Brigo B.,Ugolino et all.


Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
La fitolacca (Phytolacca decandra) , anche detta uva turca, è una pianta di origine tropicale che trova molto impiego anche in fitoterapia, ora si è diffusa in tutti i continenti sia a scopo ornamentale che terapeutico, chiamata anche Erba amaranta o Uva turca, originaria dell'America, dell'Asia orientale e della Nuova Zelanda, è oggi diffusa nelle regioni mediterranee allo stato spontaneo e selvatico. Phytolacca heel è un farmaco omeopatico che agisce direttamente sulla circolazione linfatica ,concentrandosi soprattutto nelle infiammazioni ghiandolari, sugli organi linfatici e su quelli ricchi di reti linfatiche, dunque principalmente su tonsille e mammelle. E' un prodotto indicato contro tonsilliti e faringiti: in particolare in caso di infezioni influenzali,  mal di gola (con dolore che spesso si estende alle orecchie al momento della deglutizione) , infiammazione delle tonsille, tosse ostinata e raffreddore. Inoltre,si rivela molto utile ...
  Luffa Operculata: conosciamola meglio🌿! Un rimedio naturale per trattare riniti,sinusiti,raffreddori da fieno,provato da studi scientifici. La Luffa  operculata  è un tipo di Luffa,pianta rampicante appartenente alla famiglie delle Cucurbitacee che proviene dalla Colombia, la stessa di zucca,anguria,cetriolo e melone. E' uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per contrastare riniti,raffreddori e sinusiti ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (spray,compresse). Luffa ha dimostrato un'efficace azione antibatterica  nei confronti di tre ceppi di batteri responsabili di infezioni delle prime vie respiratori,quali  Staphylococcus aureus,pneumomiae e pyogenes.  Risulta ben tollerato. Proprietà caratteriali di Luffa operculata: Come regola generale i farmaci omeopatici per agire devono corrispondere ad un determinato  carattere . Il paziente Luffa operculata corrisponde alle seguenti proprieta caratteriali del rimedi...