Passa ai contenuti principali

RHUS TOXICODENDRON: scopriamolo insieme🍃


Rhus toxicodendron si ottiene dalle foglie dell’edera velenosa raccolte prima che la pianta fiorisca – periodo in cui il veleno è più forte. In Omeopatia è impiegato soprattutto nella cura di disturbi reumatici e cutanei.

La storia di questo rimedio è molto lunga: durante il 1700 un medico si accorse che un paziente intossicato dall’edera velenosa era guarito da un herpes al polso. Da qui si iniziò ad utilizzare l’edera velenosa sia nella medicina ortodossa (per i reumatismi) che nella Medicina Omeopatica.

Per dare vita al rimedio omeopatico le foglie vengono raccolte prima che la pianta fiorisca, quando si pensa che il veleno sia più forte, e ridotte in polpa.

Il rimedio omeopatico viene impiegato principalmente nei seguenti casi:

  • malattie cutanee: eruzioni cutanee bollose e vescicolose (Herpes labiale e genitale), spesso accompagnate da eritema cutaneo ed edema dolente;
  • disturbi articolari;
  • sovraffaticamento muscolare ed articolare;
  • scariche diarroiche acquose, mucose ed ematiche;
  • stiramento o strappo diffusa agli arti e articolazioni;
  • irrequietezza con necessità impellente di muoversi;
  • malattie da raffreddamento;
  • congiuntivite con edema palpebrale
  • mestruazioni abbondanti

Disturbi reumatici e Omeopatia

Rhus toxicodendron è un rimedio omeopatico utile in caso disturbi reumatici. Quando si parla di reumatismi ci si riferisce ad una serie di affezioni dei tessuti connettivi che colpiscono ossa, muscoli e articolazioni.

Le malattie reumatiche hanno varie classificazioni a seconda della tipologia e possono essere:

  • infiammatorie (ad esempio febbre reumatica, spondilite anchilosante, artrite reumatoide);
  • degenerative (artrosi).

Vi sono una serie di fattori di rischio che incidono come la vita sedentaria, il sovrappeso, un’errata postura, alterazioni metaboliche. Un aspetto molto importante e troppo spesso sottovalutato è la causa psicogena. I sintomi principali dei reumatismi sono il dolore (localizzato o “migrante”) e il gonfiore. Possono inoltre presentarsi anche arrossamento e calore sulla zona colpita.

Rhus Toxicodendron è utile quando i sintomi dolorosi si localizzano ai tendini e ai legamenti, soprattutto quando l’aggravamento sintomatico è presente dopo l’immobilità.


Il tipo costituzionale Rhus toxicodendron

tipi Rhus Toxicodendron sono soggetti cordiali, vivaci, scherzosi, acuti e di buona compagnia, sebbene inizialmente siano un po’ timidi. Sono soggetti seri, che lavorano sodo, e molto motivati. Se soffrono a lungo di una malattia avvertono un’inquietudine interna che li rende irritabili, frustrati, depressi e sfiduciati.

I sintomi di questo soggetto sono aggravati dal freddo, dall’umidità, dal contatto con l’acqua ma anche dal riposo e dall’immobilità. Migliorano invece con il caldo, con applicazioni molto calde, con il movimento lento e cambiando posizione.


Posologia


Da 6 CH tre granuli 2 volte al giorno nei disturbi localizzati, a 30 CH in dose mensile se è alta la similitudine coi sintomi psico-fisici del paziente. 


                                       Omeomefar,Bari

Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
La fitolacca (Phytolacca decandra) , anche detta uva turca, è una pianta di origine tropicale che trova molto impiego anche in fitoterapia, ora si è diffusa in tutti i continenti sia a scopo ornamentale che terapeutico, chiamata anche Erba amaranta o Uva turca, originaria dell'America, dell'Asia orientale e della Nuova Zelanda, è oggi diffusa nelle regioni mediterranee allo stato spontaneo e selvatico. Phytolacca heel è un farmaco omeopatico che agisce direttamente sulla circolazione linfatica ,concentrandosi soprattutto nelle infiammazioni ghiandolari, sugli organi linfatici e su quelli ricchi di reti linfatiche, dunque principalmente su tonsille e mammelle. E' un prodotto indicato contro tonsilliti e faringiti: in particolare in caso di infezioni influenzali,  mal di gola (con dolore che spesso si estende alle orecchie al momento della deglutizione) , infiammazione delle tonsille, tosse ostinata e raffreddore. Inoltre,si rivela molto utile ...
  Luffa Operculata: conosciamola meglio🌿! Un rimedio naturale per trattare riniti,sinusiti,raffreddori da fieno,provato da studi scientifici. La Luffa  operculata  è un tipo di Luffa,pianta rampicante appartenente alla famiglie delle Cucurbitacee che proviene dalla Colombia, la stessa di zucca,anguria,cetriolo e melone. E' uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per contrastare riniti,raffreddori e sinusiti ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (spray,compresse). Luffa ha dimostrato un'efficace azione antibatterica  nei confronti di tre ceppi di batteri responsabili di infezioni delle prime vie respiratori,quali  Staphylococcus aureus,pneumomiae e pyogenes.  Risulta ben tollerato. Proprietà caratteriali di Luffa operculata: Come regola generale i farmaci omeopatici per agire devono corrispondere ad un determinato  carattere . Il paziente Luffa operculata corrisponde alle seguenti proprieta caratteriali del rimedi...