Un sollievo dalla pienezza gastrica? Anche l'omeopatia ci viene incontro,con la Nux Vomica!

Se il ferragosto ci ha un po' appesantiti con le sue leccornie tipiche..😅,scopriamo insieme questo policresto dalle molte proprietà.
Nux vomica è un importante farmaco omeopatico con una grande azione sul tratto gastrointestinale.
È indicato per tutte le sindromi digestive caratterizzate da nausea che migliora con il vomito (a differenza di Ipeca), stipsi con stimoli inefficaci, emorroidi dolorose.
Il soggetto al quale corrisponde Nux Vomica è una persona iperattiva, irritabile, collerica, che abusa di cibo, alcol, tabacco, caffè e sostanze stimolanti.
Il carico di stress, l’affaticamento intellettuale e i problemi lavorativi fanno cadere il soggetto nux in una depressione reattiva con rifiuto del lavoro, insonnia, emicranie e ipertensione.
La nausea e il vomito acido si presentano soprattutto al mattino, spesso dopo colazione oppure dopo eccessi alimentari o di bevande alcoliche.
Alcuni odori (soprattutto quello del tabacco) creano disgusto; la lingua è ricoperta da una patina bianco-giallastra ed è presente una forte sonnolenza durante la digestione.
I sintomi peggiorano la mattina al risveglio,con il freddo e dopo i pasti, mentre migliorano la sera e dopo un breve sonno ..😌!
Nux vomica allevia la sensazione di pesantezza allo stomaco che generalmente compare qualche ora dopo aver mangiato e peggiora con l'assunzione di bevande alcoliche, caffé, fumo e spezie, che aumentano la secrezione di acidi della cavità gastrica, mentre migliora col riposo e con bevande calde.