Tumori benigni di forme diverse a carico della pelle e delle mucose, imbibizione cellulitica dei tessuti, infiltrazione e infezione delle mucose respiratorie (tonsilliti, bronchiti, rinofaringiti, politrattate), genitourinarie (conseguenze di blenorragie o uretriti banali, polipi della vescica, fibromi, cisti ovariche, ipertrofia prostatica, leucorree), cutanee (verruche papillomi, condilomi da Hpv, acne giovanile), allergie ritardate (asma, eczema), nevralgie, tendenza alla depressione secondaria.
Caratteristiche psicologiche del paziente
Tendenza generale depressiva secondaria, indecisione, paura della malattia. Il fenotipo è un soggetto infiltrato soprattutto nel busto, ma con arti sottili. Il viso presenta pelle grassa, unta con capillari sulle ali del naso.
Insorgenza lenta, insidiosa, progressiva delle manifestazioni della malattia. Nevralgie insopportabili, sensazione di borborigmi simili a corpi estranei nel ventre, secrezioni giallo-verdastre, sudori dall'odore di porro cotto, idee fisse, tendenza alla depressione.
I sintomi peggiorano con l'umidità e il freddo, intorno alle 3 e alle 15, con le vaccinazioni e i cortisonici, col tè e con le cipolle.
Migliorano col caldo secco e con la sudorazione.
La scelta di Sulphur prima della vaccinazione è legata alla caratteristica azione centrifuga del rimedio, che porta verso l'esterno le perturbazioni profonde dell'organismo.
E Thuja dopo la vaccinazione può svolgere un'azione inibitoria nei confronti delle reazioni immunitarie eccessive, e di quelle infiammatorie, essendo il medicamento un rimedio indicato nelle condizioni di iper reattività cellulare e infiammatoria.
Considerazioni finali📃
L’uso del rimedio come cura del sintomo (quindi Thuja che andrebbe bene per tutti i bimbi prima di qualsiasi vaccino) non deve farci dimenticare che la vera efficacia di un rimedio sta nella sua applicazione alla singola persona che con le sue caratteristiche rispecchia quelle del rimedio. Ne consegue che i medicamenti citati possono teoricamente agire sia in senso profilattico che curativo nei casi in cui c'è una corrispondenza tra medicamento e caratteristiche costituzionali del bambino. La scelta dovrebbe essere ancora più precisa per ogni singolo caso,ma in linea di massima ottima è la profilassi effettuata col farmaco omeopatico in questione.
Rech.,T.Di G. et all.