COME CURARE LA TACHICARDIA CON L'OMEOPATIA
La tachicardia è un disturbo che riguarda la frequenza cardiaca. In caso di tachicardia sinusale, infatti, la frequenza cardiaca generalmente supera i cento battiti al minuto.
Le cause di un battito accelerato possono essere diverse, sforzo fisico, stress, febbre, ansia, paura, l’assunzione di caffeina, bevande alcoliche o alcuni farmaci. In questi casi si sconsiglia infatti l’assunzione di bevande che contengono caffeina, teina e superalcolici. Si può essere in presenza, inoltre, di tachicardie patologiche, in cui l’aumento dei battiti è dovuto a diversi disturbi come ad esempio l’ipertiroidismo o disturbi cardiaci veri e propri.
Naturalmente, come in tutti i casi, consultare un medico specialista è fondamentale, detto ciò vediamo anche quali rimedi omeopatici sono consigliati per aiutarci a contrastare questo disturbo.
Ignatia 9-15 CH
Quando l’accelerazione cardiaca arriva dopo un’emozione forte. La posologia consigliata per questo rimedio è di 5 granuli 2 volte al giorno.
Lycopus virginicus 5-7 CH
Questo rimedio è indicato quando la tachicardia è imprevedibile o comunque non dovuta a disturbi altri. Per cui, in questo caso, se ne assumono 5 granuli al bisogno, da ripetere contemporaneamente alle palpitazioni.
Lachesis 9-15 CH
Questo rimedio è particolarmente consigliato quando le palpitazioni sono dovute alla menopausa, per cui a questi si accompagnano anche vampate di calore. In questo caso si consigliano 5 granuli 2 volte al giorno.
Approfittiamo di questo spazio naturale, per consigliare anche quali Fiori di Bach sono più indicati al disturbo della tachicardia. Abbiamo Aspen, indicato per gli stati d’angoscia, Cherry plum, utile in caso di tensione e nervosismo e Clematis quando si è particolarmente sotto stress.
Dunque,può succedere che in alcune fasi della nostra vita il nostro umore cominci a cambiare. Per qualche inspiegabile ragione, ci possiamo sentire più ansiosi, più depressi o entrambe le cose, a seconda dei momenti.
A causa del nostro stato d'animo, può capitare di vivere sensazioni fisiche che non riusciamo a controllare, come un forte batticuore (tachicardia), sudorazione alle mani o una sensazione generale di disagio.
IGNATIA HEEL della Guna contiene rimedi che agiscono a livelli diversi per ridimensionare queste sensazioni e riportarci al nostro stato emotivo di equilibrio:
Ignatia amara riduce la sensazione d'ansia e le sue somatizzazioni appena descritte sopra
Acidum phosphoricum sostiene il nostro sistema nervoso negli stati di esaurimento, quando ci si può sentire stanchi, malinconici, depressi
Sepia officinalis sostiene da tristezza, sbalzi d'umore depressione
Zincum valerianicum e Kalium bromatum effettuano un controllo sui sintomi di ansia e depressione: insonnia, tachicardia, sensazioni di dolore amplificate
Psorinum aiuta a dare una reattività all'organismo, favorendo il recupero
Per la sua composizione che agisce ad ampio spettro, questo rimedio può quindi essere usato
- quando si hanno disturbi nell'addormentamento,
- quando si è esageratamente emotivi,
- quando non si riescono a gestire le frustrazioni,
- nel periodo puberale dei bambini,
- quando stiamo cercando di smettere di fumare o di bere
- nella donna in menopausa (per controllare lo stato depressivo che può subentrare)
- nella "sindrome delle gambe senza riposo", quando cioè il continuo movimento degli arti dona un temporaneo riposo.