Passa ai contenuti principali
I Benefici dell’Olio di Cocco: proprietà, consigli, prodotti consigliati


I benefici dell'Olio di Cocco: proprietà&consigli



Il suo profumo inebria. Il suo sapore ci riporta alla mente lontani paradisi tropicali. Basterebbero già questi due motivi per provare almeno una volta l’olio di cocco. Eppure esistono innumerevoli ragioni per amarlo.

Rinforza i capelli, sbianca i denti e rimuove la placca, brucia i grassi, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, protegge lo stomaco e il cuore.
L'olio di cocco è ampiamente utilizzato nei paesi tropicali come India, Sri Lanka, Thailandia, Filippine che hanno una buona produzione di olio di cocco. In passato è stato popolare anche negli Stati Uniti e il Canada, ma c'è stata una forte propaganda nel 1970 diffusa dalle multinazionali dell'olio di mais e soia contro l'olio di cocco. 
L'olio di cocco è stato considerato dannoso per il corpo umano per il suo alto contenuto di grassi saturi ma nell'ultimo decennio tantissimi studi scientifici hanno dimostrato che i grassi a catena media dell'olio di cocco sono unici rispetto agli altri tipi di grassi ed apportano tantissimi benefici all'organismo.

Gli acidi grassi saturi a catena media dell'olio di cocco sono composti da:
Acido Laurico: compone circa il 50% dell’olio di cocco, è indispensabile al corpo umano e la prova che l’altro alimento che ne è ricco è il latte materno. 
Il corpo necessita di acido laurico per produrre monogliceridi anti-microbici utilizzati per combattere virus e batteri patogeni. Quindi l’acido laurico è un grasso saturo fondamentale ed è’ stato scoperto essere utile nel contrastare virus come l’HIV, l’influenza e l’herpes.
Acido Caprico: reagisce con alcuni enzimi secreti da altri batteri, che successivamente lo convertono in un potente agente antimicrobico, il monocaprino.
Acido Caprilico: è un potente antifungino tanto da essere uno dei rimedi più potenti contro l'infezione da Candida.
Questi acidi grassi rappresentano una fonte di energia altamente disponibile, dal momento che essendo a catena media risultano di più facile assorbimento rispetto a quelli a lunga catena (presenti ad esempio nell'olio di palma e olio di semi). 
L'olio di cocco non influenza negativamente i livelli di colesterolo, proprio perché povero di acidi grassi saturi a lunga catena, ma addirittura è dimostrato che contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL e favorire quello buono HDL.
Ecco 10 benefici scientificamente dimostrati dell'olio di cocco. 

1) Brucia i grassi. I grassi saturi dell’olio di cocco accelerano la perdita di grasso sulla pancia. Uno studio ha osservato che bastano solo due cucchiai al giorno per un periodo di 1 mese. 
2) Cervello. E' dimostrato che basta un cucchiaio di olio di cocco per ottimizzare le performance cognitive. Ideale per chi soffre del morbo di Alzheimer ma anche per chi svolge un lavoro intellettuale, migliora le funzioni cerebrali immediatamente, senza dover aspettare mesi. Questo è dovuto ai corpi chetonici degli acidi grassi a catena media che migliorano i processi metabolici nel cervello. 
3) Denti. Il calcio è un componente importante dei nostri denti. Poiché l'olio di cocco facilita l'assorbimento del calcio da parte dell'organismo, aiuta a sviluppare denti forti. L'olio di cocco ferma anche la carie. Recenti ricerche suggeriscono che l'olio di cocco riduce la formazione della placca, sbianca i denti e cura la gengivite. 
4) Antinfiammatorio. L’olio di cocco è stato dimostrato avere proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riduce la febbre. 
5) Antiulcera. Secondo alcuni studi, l'olio di cocco ha dimostrato di essere efficace come il farmaco convenzionale per trattare l’ulcera.
6) Anti-fungino,antibatterico e antivirale. Gli acidi grassi presenti nell'olio di cocco sono molto efficaci nel distruggere batteri, virus e funghi patogeni. L’acido caprilico, in particolare, possiede una potente azione antifungina e battericida dato che riesce a distruggere la membrana cellulare di questi agenti nocivi, ed è famoso per essere efficace contro l'infezione da Candida.  
7) Grassi nel sangue. L’olio di cocco migliora costantemente il rapporto LDL-HDL (colesterolo cattivo – colesterolo buono) nel sangue di chi lo consuma. Quindi ha un effetto benefico per la salute cardiovascolare. 
8) Assorbimento vitamine e nutrienti liposolubili. Le vitamine A, D, E e K sono vitamine liposolubili fondamentali per l’essere umano e hanno bisogno dell’ambiente adeguato per essere assorbite. L’olio di cocco permette il corretto assorbimento ed assimilazione migliorando quindi la salute di ossa, denti, capelli, pelle e umore e sistema immunitario. Inoltre l'olio di cocco è ricco di vitamine E, K e ferro. 
9) Intestino. Aiuta a mantenere bilanciata la microflora batterica della mucosa intestinale in quanto nutre i batteri positivi nell'intestino e limita la proliferazione dei batteri patogeni. 
10) Cuore. L'olio di cocco migliorando i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, previene i danni alle arterie e al cuore. Gli studi infatti hanno dimostrato che è benefico per la salute cardiovascolare. 


Risultati immagini per olio di cocco brucia grassi
Consigli per l'uso -> Uso Interno:Scegli un olio di cocco bio possibilmente vergine. 
Può essere usato per cucinare a elevate temperature e fare fritture poiché contiene prevalentemente grassi saturi a catena media che non si ossidano. 
Ottimo come condimento a crudo. Può esserne aggiunto un cucchiaino al caffé o al té,al latte o allo yogurt, basta solo mescolare bene. Puoi assumerne 3 cucchiai/die direttamente in bocca per averne tutti i benefici.

Uso Esterno -> Ottimo per denti, pelle e capelli. Denti. Puoi metterne un pò sullo spazzolino al posto del normale dentifricio. Molti usano solo olio di cocco per la pulizia orale ed hanno una bocca invidiabile. 
Bocca. Per effettuare una pulizia profonda della bocca ma anche dell'organismo, puoi fare l'oil pulling: metti in bocca 2 cucchiai di olio di cocco ed effettua degli sciacqui come faresti con un collutorio per almeno 5 minuti cercando di far arrivare l'olio tra i denti e tutti gli angoli della bocca. Finito il tempo sputa. Il momento ideale per questa pratica è la mattina appena alzati, prima di fare colazione. 
Pelle. E’ ricco di vitamina E e applicato sulla pelle del corpo dopo bagno o doccia la rende estremamente morbida, inoltre va molto bene anche per idratare e proteggere la mani. Per la pelle, del viso e del corpo, ha effetti idratanti, antirughe, antinvecchiamento, inoltre rientra in prodotti specifici per il trattamento di eczemi, dermatiti e anche della psoriasi. 
Capelli. Sui capelli si applica direttamente ai capelli dopo aver fatto sciogliere la quantità necessaria con un po’ di calore (d'inverno l'olio di cocco è solido, mentre d'estate è liquido), rende i capelli splendenti, setosi e ne facilita la crescita fornendo nutrimento ai capelli danneggiati. In caso di forfora è consigliato massaggiarlo direttamente sul cuoio capelluto lasciandolo in posa, possibilmente, per qualche ora.



Post popolari in questo blog

MELA ANNURCA: BENEFICI E PROPRIETÀ 🍎👌🏻 Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sano prodotto,usato sottoforma di integratore così tanto richiesto in para-farmacia BENEFICI MELE ANNURCHE   L’ultima buona notizia per chi ha la sana abitudine di mangiare le  mele , riguarda le  famose annurche , una  tipica e particolare varietà della Campania . Grazie a una ricerca condotta dal professore  Ettore Novellino  dell’ università Federico II di Napoli , infatti, si è scoperto che queste mele (delle quali suggeriamo di mangiare anche la buccia che fa molto bene ai denti)  riescono ad abbassare il colesterolo “cattivo” del 28 per cento e ad alzare quello “buono” anche del 60 per cento . E questo grazie alla  presenza di alcuni antiossidanti  in misura quadrupla rispetto ad altre varietà di mele. BENIFICI MELE   In generale questo tipo di  mela  è considerata la più buona e la più importante per la nostra salute. Numerose a...
La fitolacca (Phytolacca decandra) , anche detta uva turca, è una pianta di origine tropicale che trova molto impiego anche in fitoterapia, ora si è diffusa in tutti i continenti sia a scopo ornamentale che terapeutico, chiamata anche Erba amaranta o Uva turca, originaria dell'America, dell'Asia orientale e della Nuova Zelanda, è oggi diffusa nelle regioni mediterranee allo stato spontaneo e selvatico. Phytolacca heel è un farmaco omeopatico che agisce direttamente sulla circolazione linfatica ,concentrandosi soprattutto nelle infiammazioni ghiandolari, sugli organi linfatici e su quelli ricchi di reti linfatiche, dunque principalmente su tonsille e mammelle. E' un prodotto indicato contro tonsilliti e faringiti: in particolare in caso di infezioni influenzali,  mal di gola (con dolore che spesso si estende alle orecchie al momento della deglutizione) , infiammazione delle tonsille, tosse ostinata e raffreddore. Inoltre,si rivela molto utile ...
  Luffa Operculata: conosciamola meglio🌿! Un rimedio naturale per trattare riniti,sinusiti,raffreddori da fieno,provato da studi scientifici. La Luffa  operculata  è un tipo di Luffa,pianta rampicante appartenente alla famiglie delle Cucurbitacee che proviene dalla Colombia, la stessa di zucca,anguria,cetriolo e melone. E' uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per contrastare riniti,raffreddori e sinusiti ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche (spray,compresse). Luffa ha dimostrato un'efficace azione antibatterica  nei confronti di tre ceppi di batteri responsabili di infezioni delle prime vie respiratori,quali  Staphylococcus aureus,pneumomiae e pyogenes.  Risulta ben tollerato. Proprietà caratteriali di Luffa operculata: Come regola generale i farmaci omeopatici per agire devono corrispondere ad un determinato  carattere . Il paziente Luffa operculata corrisponde alle seguenti proprieta caratteriali del rimedi...